Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Resoconto del temporale di ieri sera (+ foto danni)

Temporale spettacolare e di una violenza inaspettata ieri sera. E' una delle poche volte che in alcuni momenti ho avuto davvero paura.

Tutto è iniziato verso le 21.45 con pioggia a goccioloni e raffiche da subito fortissime. Nel giro di 5 minuti è saltata corrente in tutto il paese e non è più tornata fin verso mezzanotte.

Una delle cose più spettacolari era la frequenza dei lampi, almeno 2 al secondo per almeno venti minuti, e la cosa strana è che non si sentivano tuoni

Lo scenario che c'era guardando fuori dalla finestra era inquietante, raffiche violentissime, alberi che si piegavano incredibilmente, pioggia orizzontale .

Una delle cose che più mi ha fatto paura è stata la durata dell'evento, una tempesta di fulmini e vento che è durata almeno 30 minuti.

Poi stamattina conta dei danni: in casa aghi degli abeti e foglie ovunque (entrate alle prime raffiche quando c'erano ancora le finestre aperte), finestre completamente riempite di foglie e terra, giardino ricoperto di rami arrivati da chissà dove, due abeti che ci sono fuori casa tranciati a metà, alcune tegole della casa di fronte volate via, un altro abete a 50 metri pericolante (probabilmente tra poco lo taglieranno).

Mi raccontavano poi che sulla strada che collega Berbenno e Sant'Omobono c'erano 3-4 alberi abbattuti sulla strada

E' stato anche notevole il calo della temperatura, da 24 gradi nel giro di venti minuti si è passati in minima a 16.5°C.

Fortunatamente il pluviometro non è volato via così ho potuto verificare l'accumulo di 24mm, neanche tantissimi alla fine.

Stamattina lo scenario era questo:

Qui la macchina si è salvata per miracolo, la punta dell'abete è caduta vicinissimo

Sotto quel pezzo di abete caduto nel giardino c'è una pianta di albicocco, ormai devastata

Questo è l'altro abete tranciato dal vento, la cui punta è finita a 50cm dall'auto parcheggiata lì sotto, come si vede da quest'altra foto

Sotto quell'abete caduto c'era l'albicocco

Notare la vicinanza con la casa |OO|, durante le raffiche avevo paura che quegli alberi cadessero sulla casa

Tutto sommato poteva andare molto peggio, certo che avrei preferito che non facesse niente piuttosto che questo macello
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Resoconto del temporale di ieri sera (+ foto danni)

W i temporali, eh?

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    W i temporali, eh?
    Non sono mica tutti così i temporali
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da a.l.b. Visualizza Messaggio
    Non sono mica tutti così i temporali
    Mah, per me son tutti scocciature uguali

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Stica che legnata !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

mattecapu
    Ospite

azz...

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da a.l.b. Visualizza Messaggio
    Temporale spettacolare e di una violenza inaspettata ieri sera. E' una delle poche volte che in alcuni momenti ho avuto davvero paura.

Tutto è iniziato verso le 21.45 con pioggia a goccioloni e raffiche da subito fortissime. Nel giro di 5 minuti è saltata corrente in tutto il paese e non è più tornata fin verso mezzanotte.

Una delle cose più spettacolari era la frequenza dei lampi, almeno 2 al secondo per almeno venti minuti, e la cosa strana è che non si sentivano tuoni

Lo scenario che c'era guardando fuori dalla finestra era inquietante, raffiche violentissime, alberi che si piegavano incredibilmente, pioggia orizzontale .

Una delle cose che più mi ha fatto paura è stata la durata dell'evento, una tempesta di fulmini e vento che è durata almeno 30 minuti.

Poi stamattina conta dei danni: in casa aghi degli abeti e foglie ovunque (entrate alle prime raffiche quando c'erano ancora le finestre aperte), finestre completamente riempite di foglie e terra, giardino ricoperto di rami arrivati da chissà dove, due abeti che ci sono fuori casa tranciati a metà, alcune tegole della casa di fronte volate via, un altro abete a 50 metri pericolante (probabilmente tra poco lo taglieranno).

Mi raccontavano poi che sulla strada che collega Berbenno e Sant'Omobono c'erano 3-4 alberi abbattuti sulla strada

E' stato anche notevole il calo della temperatura, da 24 gradi nel giro di venti minuti si è passati in minima a 16.5°C.

Fortunatamente il pluviometro non è volato via così ho potuto verificare l'accumulo di 24mm, neanche tantissimi alla fine.

Stamattina lo scenario era questo:

Qui la macchina si è salvata per miracolo, la punta dell'abete è caduta vicinissimo

Sotto quel pezzo di abete caduto nel giardino c'è una pianta di albicocco, ormai devastata

Questo è l'altro abete tranciato dal vento, la cui punta è finita a 50cm dall'auto parcheggiata lì sotto, come si vede da quest'altra foto

Sotto quell'abete caduto c'era l'albicocco

Notare la vicinanza con la casa |OO|, durante le raffiche avevo paura che quegli alberi cadessero sulla casa

Tutto sommato poteva andare molto peggio, certo che avrei preferito che non facesse niente piuttosto che questo macello
    Bel macello!
    Comunque l'accumulo è sicuramente sottostimato di molto.
    Pietro

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Per fortuna qui è stato violento ma niente danni. Purtroppo pero' nella sua prima fase non ho potuto apprezzare al meglio la sua potenza, in quanto c'era troppo troppo vento. Poi il vento è calato, cosi come la pioggia, e son potuto uscire ad ammirare le spettacolari fulminazioni

3 foto di un fulmine, son 3 fotogrammi di un filmatino
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    [

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Mamma mia che danni.

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Bel macello!
    Comunque l'accumulo è sicuramente sottostimato di molto.
    Come fai a saperlo?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •