Originariamente Scritto da
a.l.b.
Temporale spettacolare e di una violenza inaspettata ieri sera. E' una delle poche volte che in alcuni momenti ho avuto davvero paura.
Tutto è iniziato verso le 21.45 con pioggia a goccioloni e raffiche da subito fortissime. Nel giro di 5 minuti è saltata corrente in tutto il paese e non è più tornata fin verso mezzanotte.
Una delle cose più spettacolari era la frequenza dei lampi, almeno 2 al secondo per almeno venti minuti, e la cosa strana è che non si sentivano tuoni
Lo scenario che c'era guardando fuori dalla finestra era inquietante, raffiche violentissime, alberi che si piegavano incredibilmente, pioggia orizzontale

.
Una delle cose che più mi ha fatto paura è stata la durata dell'evento, una tempesta di fulmini e vento che è durata almeno 30 minuti.
Poi stamattina conta dei danni: in casa aghi degli abeti e foglie ovunque (entrate alle prime raffiche quando c'erano ancora le finestre aperte), finestre completamente riempite di foglie e terra, giardino ricoperto di rami arrivati da chissà dove, due abeti che ci sono fuori casa tranciati a metà, alcune tegole della casa di fronte volate via, un altro abete a 50 metri pericolante (probabilmente tra poco lo taglieranno).
Mi raccontavano poi che sulla strada che collega Berbenno e Sant'Omobono c'erano 3-4 alberi abbattuti sulla strada
E' stato anche notevole il calo della temperatura, da 24 gradi nel giro di venti minuti si è passati in minima a 16.5°C.
Fortunatamente il pluviometro non è volato via così ho potuto verificare l'accumulo di 24mm, neanche tantissimi alla fine.
Stamattina lo scenario era questo:
Qui la macchina si è salvata per miracolo, la punta dell'abete è caduta vicinissimo
Sotto quel pezzo di abete caduto nel giardino c'è una pianta di albicocco, ormai devastata

Questo è l'altro abete tranciato dal vento, la cui punta è finita a 50cm dall'auto parcheggiata lì sotto, come si vede da quest'altra foto
Sotto quell'abete caduto c'era l'albicocco

Notare la vicinanza con la casa |OO|, durante le raffiche avevo paura che quegli alberi cadessero sulla casa
Tutto sommato poteva andare molto peggio, certo che avrei preferito che non facesse niente piuttosto che questo macello

Segnalibri