Giá, nel mare troverá tutta l'energia per rinforzare e potrebbe nascere un mostro.
Domanda da principiante:quelle linee sono le possibili traettorie porposte dai vari modelli,giusto???cosa potrebbe causare quella deviazione netta che vede HWRF...è una traettoria nettamente differente dalle altre,ad un certo punto vira decisamente verso l'isola di Hispaniola (Santo Domingo)...da ignorante in materia mi sono chiesto che cosa possa causare tale fenomeno,ringrazio per le eventuali risposte.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
dipende esclusivamente dal modello. l'hwrf è il modello ad alta risoluzione elaborato per tracciare i sistemi tropicali. in sostanza è una variante del modello wrf e dovrebbe essere uno dei più precisi. però è abbastanza nuovo che io sappia, credo sia in rete da un annetto o poco più.
i modelli bamm bams bamd e clip credo siano tutti modelli statistici e non dinamici, per quello vengono elaborati in anticipo rispetto agli altri. hanno un grado di precisione decente nel medio lungo ma a mio parere meglio guardare gli altri...
una variante, il modello ecmwf che non viene menzionato dagli enti statunitensi vede il sistema non intensificarsi troppo ma anche viaggiare lentamente in zona caraibica il che lo rende pericolo a livello alluvionale. vede meglio quello dietro ora chiamato L95 che dovrebbe intensificarsi ma deviare veso nordovest nel lungo termine
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
riprendo il thread per mostrare il sistema in fase di intesificazione. al momento non godrebbe di favorevoli condizioni per un suo approfondimento veloce anzi in quota deve superare una fase non favorevole. la mappa in questione mostra che il sistema se avanzerà verso occidente ha buone probabilità per esplodere e diventare un uragano, la sua transizione verso nordovest in coincidenza di correnti in quota invece lo rendono disorganizzato. viene visto muoversi abbastanza lentamente e credo possa essere molto pericoloso se dovesse traslare verso nordovest per le pioggie intense che porterebbe sulle isole caraibiche di santo domingo e cuba. Vediamo perchè i modelli sono divergenti nelle sue evoluzioni.
certo che ha già una "faccia" minacciosa
![]()
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
di 95L non c'è più traccia...94L non viene previsto oltre la categoria "tropical storm",vediamo che traettoria seguirà e se si rinforzerà...
Ciao Tub.
Segnalibri