Salve a tutti, visito da molto tempo il Vs interessante forum e mi limito a leggere nuove utili ed interessanti informazioni. Ho acquistato una La Crosse wm5100, la quale dovrebbe limitarsi a ricevere i dati su previsioni inviate alla rete HBg Svizzera con emissione simile a quella DCF del segnale orario. La stessa rete a Sua volta le reinvia via etere. Le previsioni dovrebbero essere a 4 giorni con una serie di parametri ineressanti, ripeto la stazione è un semplice ricevitore.
Il risultato da me ottenuto in Sicilia è quello di ricevere solo 2 previsioni delle temperature massime, day e giorno successivo. Non ricevo gli altri interessanti parametri : intensità e direzione del vento, pioggia in percentuale di probabilita e neanche le temperature minime . Sicuramente non è un problema di ricezione radio, in quanto la stazione riceve perfettamente il test del segnale HBG. Ho provato anche ad inserire altre localita' piu' vicine alla griglia di trasmissione tipo Milano, ma ricevo sempre La sola temperatura massima e niente altro. C'è qualcuno che mi sa dare qualche notizia in merito alla rete meteotronic e al Suo funzionamento? Chi di Voi ha gia' acquistato e testato la wm5100?
Grazie per le eventuali notizie e affettuosi auguri di Buon Natale !![]()
Non ho capito perchè hai aperto 4 post...![]()
![]()
Cmq che so io al Sud è difficoltosa la ricezione del DCF77..quindi credo anche per quello svizzero..
O potrebbe essere che per le località impostate non sono presenti molti dettagli..prova con Parigi..o Berna..
Stazione: La Crosse WS1600 - Guidonia (RM) 105 m s.l.m.
always looking at the sky...
"Secondo me questi soldi li danno alla testa s'è qualcuno li vince" - Gabriele*80*
In effetti il DCF al sud arriva molto debole, ti posso consigliare di posizionare il ricevitore lontano da fonti di disturbo come TV, monitor PC in funzione. Puoi vedere di posizionare nella casa un posto che è rivolto a nord o ruotare l'apparecchio su se stesso di 90° per far si che l'antenna in ferrite interna si posizione per un maggior rendimento.
Strumentazione meteo:
Davis Vantage Pro 2
LaCrosse WS1600 - WS2305
Stazione ricevente Progetto TOA
Meteo-BarcellonaPozzodiGotto.it
Grazie per le risposte, ho tentato di cancellare i post che erroneamente ho inserito, volevo fare delle modifiche, ma non ci sono riuscito, mi spiace.
Per la ricezione della wm5100 tutto spiegato, visitando il sito meteotronic, ho avuto modo di leggere che i dati ricevibili sono solo quelli relativi alle temperature massime dei primi 2 giorni, per gli altri dati e parametri vari,niente da fare, ma non spiegano il perche'.
Probabilmente è solo un problema di scarsita' di dati che la stazione hbg riceve. Quindi se non riceve tutti i dati a sufficienza, reinvia solamente i pochi dati ottenuti.
Non mi risulta. Anch'io ho la stazione La Crosse e ricevo regolarmente tutti i dati.
Forse è un acquisto recente? Ti ricordo che la stazione, alla prima accensione, per completare la ricezione dei dati impiega dalle 24 alle 48 ore.
Ciao, Alessandro.
![]()
Alessandro ma ti ricevo tutti i dati completi?
A questo punto credo che possa essere un problema di ricezione scarsa.
Alessandro, visto che hai la met ON1 irex e la wm 5100 e da entrambe ricevi regolarmente tutti i dati completi, saresti cosi' gentile da fare un test con la tua wm5100 inserendo la localita mia, ovvero la (66)? Considerato che dalla tua zona i dati si ricevono, dovresti pure ricevere quelli relativi alla mia zona. Sarebbe l'unica soluzione per capire se si tratta di segnale scarso o di esiguita' di dati iniviati da o per Palermo.
ps. per i dati Hbg ho avuto modo di vedere che vengono inviati attorno alla mezzanotte di ogni giorno.
Grazie, sei gentilissimo, attendo il test. Ciao.![]()
Ultima modifica di shaft34; 18/12/2007 alle 12:29
Segnalibri