Risultati da 1 a 9 di 9
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito help me, problemi con datalogger davis pro2

salve cerco aiuto....da ieri il mio datalogger collegato a weatherlink funziona male,spiego il problema...
    quando lo inserisco nella consoll spenta e all'avvio della stessa nn si sentono piu i 3 bip di norma ma solo 2,e sulla consolle nn si visualizzano piu i dati reali ricevuti dall'iss, ma solo quelli della temp interna, press e umidità,nella zona sotto del pannello della consol al posto della X ,che si dovrebbe accendere e spegnere ogni 2 secondi, compare la lettera R fissa....
    sul software weather link del computer riesce solo ad inviare ai siti i profili, ne ho 3, ma senza che si vedano i dati reali, poi non scarica dal datalogger i dati nel blok notes ecc

spero di essere stato chiaro, attendo un vostro gentile aiuto.

grz giorgio

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: help me, problemi con datalogger davis pro2

io controllerei le batterie del gruppo ISS.
    e rifarei una configurazione della console, togliendo le batterie e l'alimentazione.
    potrebbe esser che non riesca più a "linkare" la ISS sul canale giusto.

se non hai problemi con il datalogger è chiaro che l'invio dei dati ai siti, risulti compromesso o quantomeno sfalsato
    visto che non può svuotare i dati.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da riverblu Visualizza Messaggio
    salve cerco aiuto....da ieri il mio datalogger collegato a weatherlink funziona male,spiego il problema...
    quando lo inserisco nella consoll spenta e all'avvio della stessa nn si sentono piu i 3 bip di norma ma solo 2,e sulla consolle nn si visualizzano piu i dati reali ricevuti dall'iss, ma solo quelli della temp interna, press e umidità,nella zona sotto del pannello della consol al posto della X ,che si dovrebbe accendere e spegnere ogni 2 secondi, compare la lettera R fissa....
    sul software weather link del computer riesce solo ad inviare ai siti i profili, ne ho 3, ma senza che si vedano i dati reali, poi non scarica dal datalogger i dati nel blok notes ecc

spero di essere stato chiaro, attendo un vostro gentile aiuto.

grz giorgio
    Da quel che scrivi risulta chiara una mancanza di comunicazione tra consolle e ISS esterno e la R (reconnect) testimonia un tentativo di riconnessione senza successo.
    Quasi sempre la mancanza di connessione è per colpa del supercapacitor dell'ISS che però limita alla sola notte il periodo di mancata alimentazione e di conseguenza di trasmissione, infatti di giorno il pannello fotovoltaico riesce bene ad alimentare l'ISS per cui si assicura la trasmissione dati.

Ora se tu non hai comunicazione ne di giorno ne di notte, sarebbe da escludere questo supercapacitor.

Però per comunicare ci deve essere un trasmettitore ed un ricevitore e nel tuo caso non è affatto chiaro se l'origine del problema è da un lato o dall'altro.

Trovo giusto fare le prove che suggeriva danielegas, in particolare toglierei il data logger dalla consolle... e anche le battterie e dopo qualche minuto le rimetterei essendo sicuro della loro piena carica e quindi senza rimettere il data logger, andrei sotto al palo e aspetterei un 10 minuti massimo per vedere se riprende vita la trasmissione dei sensori esterni.

Se l'esito è negativo, devi cercare un amico con una consolle uguale alla tua per cui stesse frequenze o US o EU a seconda dei casi e andrei con l'ISS e anche il sensore T/H ad esso collegato... sotto casa dell'amico per vedere se la sua consolle riceve i tuoi dati e magari precedentemente hai anche cambiato il canale di trasmissione del tuo ISS per non interferire con l'ISS del tuo amico.

Se riceve, hai un problema sulla tua consolle... se non riceve hai un problema sul tuo ISS.
    Come controprova puoi anche portarti dietro la tua consolle e da sotto al palo del tuo amico devi ricevere i suoi dati sempre se la consolle tua è ben funzionante... quest'ultima prova puoi farla anche senza amico, basta vedere una Davis in giro.... (cosa non facile) ma rimarrrebbe l'incognita delle frequenze...

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao e grazie per i vostri consigli che in parte ho eseguito----
    la situazione adesso è che senza datalogger collegato la consolle riceve tutti i dati dall'iss stando in casa,,,spegnendo il tutto e collegando
    il datalogger, all'accensione la prima cosa che mi dice la stazione è questa PLL NOT LOCK PLEASE REBOOT cliccando su done arriva la frase di benvenuto davis ecc ecc cliccando di nuovo done la stazione parte ma nn riceve i dati reali dal iss, ma solo quelli interni, e la r rimane sempre accesa.....
    ho paura che sia saltato il datalogger o la consolle..... a dimenticavo che la consolle al riavvio emette solo 2 bip ed nel settaggio la voce baud rate 19000 nn compare piu....
    aspetto una vostra risposta grazie
    ciao Giorgio

Menzionato
    18 Post(s)

Ciao e grazie per i vostri consigli che in parte ho eseguito----
    la situazione adesso è che senza datalogger collegato la consolle riceve tutti i dati dall'iss stando in casa,,,spegnendo il tutto e collegando
    il datalogger, all'accensione la prima cosa che mi dice la stazione è questa PLL NOT LOCK PLEASE REBOOT cliccando su done arriva la frase di benvenuto davis ecc ecc cliccando di nuovo done la stazione parte ma nn riceve i dati reali dal iss, ma solo quelli interni, e la r rimane sempre accesa.....
    ho paura che sia saltato il datalogger o la consolle..... a dimenticavo che la consolle al riavvio emette solo 2 bip ed nel settaggio la voce baud rate 19000 nn compare piu....
    aspetto una vostra risposta grazie
    ciao Giorgio
    La frase che ricevi è molto inquietante.... \fp\ già segnalata in altri thread...
    Il problema sembrerebbe risiedere nella Consolle, se ne devi acquistare un altra, male che vada questa senza il datalogger puoi sempre usarla in una altra stanza....
    A trovare un datalogger di prova (in questo caso non importano le frequenze...) io farei un tentativo per capire se dipende dal datalogger stesso come hai ipotizzato anche tu.

ciao a tutti da Roberto

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Roberto grazie della tua risposta
    io penso che sia un problema del datalogger quando lo inserisco,poichè la stazione senza di lui funziona correttamente, se la stazione fosse guasta senza il datalogger, come ho letto nel trhead che mi hai dato, nn riceverei nulla e all'inizio mi direbbe not locked reboot...giusto?
    ora spero di trovare qualcuno che prova il mio data logger sulla sua stazione o viceversa col suo, da li spero si capirà se è stazione o datalogger guasto...e se poi si spacca anche la stazione con cui provo il mio datalogger?...bel dilemma mi mette in ansia...
    la stazione l'ho comperata nel ott 2011 in america penso che la garanzia americana duri 1 anno.e poi costi di riparazione e spedizione mi sa che spenderei una cifra...staremo a vedere....
    grz ancora Roberto ti farò presto sapere come è andata

Menzionato
    18 Post(s)

Ciao Roberto grazie della tua risposta
    io penso che sia un problema del datalogger quando lo inserisco,poichè la stazione senza di lui funziona correttamente, se la stazione fosse guasta senza il datalogger, come ho letto nel trhead che mi hai dato, nn riceverei nulla e all'inizio mi direbbe not locked reboot...giusto?
    ora spero di trovare qualcuno che prova il mio data logger sulla sua stazione o viceversa col suo, da li spero si capirà se è stazione o datalogger guasto...e se poi si spacca anche la stazione con cui provo il mio datalogger?...bel dilemma mi mette in ansia...
    la stazione l'ho comperata nel ott 2011 in america penso che la garanzia americana duri 1 anno.e poi costi di riparazione e spedizione mi sa che spenderei una cifra...staremo a vedere....
    grz ancora Roberto ti farò presto sapere come è andata
    Si Giorgio, sono della stessa idea anche io, io non capisco il PLL guasto quando senza il DataLogger la ricezione funziona...
    Quello che dici riguardo ad una possibile rottura della consolle che si presta a fare da cavia è possibile ma.... poco probabile.
    Eventualmente metti il SUO DataLoggger nella tua stazione, se si rompe il DataLogger, costa di meno di una consolle....
    Non dimenticarti di farci sapere....

ciao a tutti da Roberto

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Roberto e al Forum...
    Finalmente il problema è stato risolto, grazie anche all'aiuto di collaboratori di altro forum che hanno seguito con voi il mio caso..

il guasto era dovuto alla connessione fisica ( connettore maschio connettore femmina) del datalogger...
    il connettore maschio, che è situato sulla consolle ed è composto di 20 piedini metallici, aveva tre piedini quelli sulla destra piegati quasi a 90 gradi, sicuramente quando ho immesso il datalogger ho sforzato troppo forte e storto il connettore femmina e da li è partito il guasto che creava la mancanza di comunicazione tra stazione e datalogger...

con un intervento quasi chirurgico con pinzette sono riuscito a raddrizzare i 3 pedini "pin" e il tutto si è risolto, la stazione si è avviata regoralmente con inserito il datalogger...

a volte la fretta porta a questi errori\fp\ in futuro starò piu attento

ti ringrazio dei tuoi consigli utili e ti saluto augurandoti una Buona Pasqua anche a tutto il forum

ciao giorgio

MyMnwPro - Stazione di San Donato Milanese

Menzionato
    18 Post(s)

Ciao Roberto e al Forum...
    Finalmente il problema è stato risolto,.....
    CUT
    Felice di sentire che tutto si è risolto e per di più..... a costo zero....

E si... quel connettore DEVE essere inserito con una certa convinzione e se qualche pin non entra nel "buco" giusto...difficile accrgersene dalla maggior forza che necessita dato che anche in condizioni normali ce ne vuole da spingere....

Ricambio gli auguri per la Pasqua

ciao a tutti da Roberto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •