Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/06/08
    Località
    Vicenza (VI)
    Messaggi
    124
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Progetto: anemometro tx20 e raspberry pi

    Ciao a tutti!
    Vorrei realizzare con il vostro prezioso aiuto, un collegamento diretto tra l'anemometro lacrosse tx20 (o anche tx23) e la board raspberry pi.
    Purtroppo le mie conoscenze elettroniche e di stesura codice sono limitate, per questo mi rivolgo a voi!

    Qui vi linko il protocollo di trasmissione dell'anemometro:
    john.geek.nz - 38911 Basic Bytes Free

    e un progetto similare per arduino, con i collegamenti elettrici eccecc
    Wind Logger (anemometro) low cost con Arduino

    Il vantaggio sarebbe di riuscire a campionare i dati ogni 2 secondi!

    Si può fare?

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/01/12
    Località
    Bitti (NU)
    Età
    50
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: anemometro tx20 e raspberry pi

    Ciao,
    è passato un bel po' di tempo da quando hai inserito il post e non vedendo altre risposte, per assurdo, potresti anche non aver trovato la soluzione.

    Io sto provando a collegare la mia stazione con un progetto che si chiama swpi.

    A questo link trovi tutto quello che ti interessa.
    Sint Wind PI - Sensori LaCross TX23

    Un saluto
    Francesco

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Spippolator
    Data Registrazione
    03/04/13
    Località
    Calitri (AV)
    Età
    50
    Messaggi
    68
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: anemometro tx20 e raspberry pi

    Bello il progetto! Facci sapere gli sviluppi!
    Io avevo pensato di costriure una stazione meteo proprio con il raspberry:
    - si puo' interfacciare un termoigro (il solo sensore)
    - i contatti di un pluviometro...

    mi ero fermato (sulla carta ovviamente) all'interfacciamento di un anemometro commerciale.
    Ovviamente poi bisogna costriure la parte software, ma immagini le potenzialità?
    Inviare via wireless (wifi) o umts direttamente online, webcam multiple, possibilità di espansione limitate solo dalla fantasia degli sviluppatori...

    Un bel progetto, per ora mi sono preso una stazioncina la crosse per farmi le ossa, il raspberry l'ho accantonato perché ho avuto deludentissimi risultati con le webcam usb, so di gente che ci gestisce le canon con gphoto2...

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/01/12
    Località
    Bitti (NU)
    Età
    50
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: anemometro tx20 e raspberry pi

    potresti provare a scaricarti il programma che trovi sul sito che ho segnalato nel post sopra e vedere se riesci a configurare la tua stazione con il raspberry per poi mettere on line tutto quanto.

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di Spippolator
    Data Registrazione
    03/04/13
    Località
    Calitri (AV)
    Età
    50
    Messaggi
    68
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: anemometro tx20 e raspberry pi

    Beh, come ti ho detto per ora mi sto facendo le ossa con una stazioncina La Crosse, per quanto riguarda il raspberry ho avuto brutte esperienze con la gestione USB, in pratica volevo interfacciarci una comune webcam usb come ho fatto con un ap tp-link (di molto inferiore in quanto a caratteristiche hw) e non c'è stato verso di andare quantomeno a 640x480, la risoluzione funzionante era la metà, settando la risoluzione vga qualsiasi programma crasha.
    Cercando sui forum ho scoperto che è un problema di USB, non è sufficientemente veloce...
    Per farla breve l'ho accantonato e mi sono preso una stazione, la gestione delle webcam praticamente è problematica, non so la gestione di una canon, non ce l'ho per provare e non ho intenzione di acquistarla usatissima per 30 euro.
    Resta il fatto che un progetto del genere prenderebbe un sacco di tempo, detto questo magari facci sapere se riesci nell'intento di interfacciarsi con l'anemometro, poi magari a tempo perso vediamo se si può studiare per il resto...

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di Spippolator
    Data Registrazione
    03/04/13
    Località
    Calitri (AV)
    Età
    50
    Messaggi
    68
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: anemometro tx20 e raspberry pi

    Ho dato uno sguardo al progetto Sint Wind Pi, ma non ho capito se la base va comunque collegata alla stazione oppure no. Nel secondo caso a quanto pare è proprio il progetto che avevo in mente io, con il supporto per le webcam per giunta, ovviamente su base canon con il reset.
    @Blanco73: tu ci hai capito qualcosa di più?

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di Spippolator
    Data Registrazione
    03/04/13
    Località
    Calitri (AV)
    Età
    50
    Messaggi
    68
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: anemometro tx20 e raspberry pi

    Penso proprio che non ne abbiano bisogno: vedete un pò le potenzialità:
    http://www.vololiberomontecucco.it/v.../swpi_desc.jpg
    Comunque col tasto cerca ho trovato anche un altro post dove se ne parla, magari se un giorno ho tempo provo a postare qualche risultato lì:
    Sint Wind PI

    Purtroppo il post si è un pò perso, peccato che non abbia avuto il riscontro che merita, secondo me è un ottimo progetto.

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/01/12
    Località
    Bitti (NU)
    Età
    50
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: anemometro tx20 e raspberry pi

    Io con il progetto Sint Wind PI sto cercando di mettere on line la mia stazione.
    Dopo aver scaricato il sistema operativo - applicazione che ti da la possibilità di gestire la stazione, colleghi tutto (Raspberry - stazione - cavo lan o chiavetta 3G), configuri e in teoria dovrebbe esser tutto pronto per la trasmissione dei dati al sito.
    Io sto trovando qualche difficoltà perchè un cavo RS232 - USB sta facendo i capricci.

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di Dark84
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    Cecchina(RM)
    Età
    40
    Messaggi
    1,317
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: anemometro tx20 e raspberry pi

    Non è affatto perso questo progetto,so che un utente del forum sta collaborando con il creatore del sistema sintWind per ampliare le stazioni meteo supportate

  10. #10
    Bava di vento L'avatar di Spippolator
    Data Registrazione
    03/04/13
    Località
    Calitri (AV)
    Età
    50
    Messaggi
    68
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: anemometro tx20 e raspberry pi

    Mi spieghi come stai procedendo?
    Cioè colleghi la base della stazione tramite cavo usb-seriale al raspberry?
    Avevo capito dagli schemi di collegamento che si poteva ad esempio collegare anche solo l'anemometro tx20 alle porte gpio e autocostriursi l'interfaccia termoigro da collegare sempre alle stesse porte.
    Il progetto è molto valido ma ho trovato difficoltà a trovare queste informazioni basilari dal sito che devo dire è un pò "disordinato"...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •