Originariamente Scritto da
teo94
Voglio creare uno script bat che tramite le operazioni pianificate di windows mi faccia automaticamente un backup ogni tot. minuti di alcuni file dell'archivio della stazione meteo sul mio ftp.
Premetto che è la prima volta ed ho provato a scrivere qualche riga di codice scopiazzando qua e là da alcuni esempi in internet ma con scarsi risultati.
Mi potreste venire in aiuto?
Grazie come sempre!
Ciao Teo.
Mi sono posto il problema di salvare i miei WLK che WL genera ma ho voluto adottare un criterio di massima sicurezza....
Mi sono chiesto, se salvo una sola volta al giorno, cosa succede se l'archivio si corrompe o peggio si cancella ed io sono in ferie...???
Il giorno dopo il crash, l'archivio vuoto và a riscrivere la copia salvata integra e il risultato sono due archivi vuoti...\fp\
Allora ho adottato due script comandati con attività pianificate di windows che copia il file AAAA-MM.wlk ma solo quello del mese in corso, ogni ora e per gli ultimi 10 giorni e un altro che copia tutti i file AAAA-MM.wlk una volta a inizio decade per cui tre al mese.
In questo modo hai la possibilità di trovare sicuramente un archivio integro nei 10 gg trascorsi e se sei fortnato ad accorgertene in tempo puoi risalire al giorno e ora più vicina al recupero che farai.
I due script sono i seguenti e chiaramente dovrai adattare le Path con quelle tue e anche creare due Jobs con le pianificate.
Il primo Jobs è ogni ora e comanda wlkmese.bat e il secondo Jobs parte ogni settimana alla mezzanotte e comanda wlktot.bat.
Considera che tutto questo meccanismo genera 354 file che non aumentano mai come numero e con dati WLK che per me partono da Ottobre del 2011 occupano solamente 225 MB che sono presi da una SD da 4GB inserita sul mio Net-Book e anche questo garantisce ulteriormente l'integrità dei dati visto che sono residenti su un supporto distinto dall'HD normale.
WLKMESE.BAT
Codice HTML:
REM Sezione copia file AAAA-MM.wlk solo quello del mese in corso, ogni ora e per gli ultimi 10 giorni.
setlocal
set ore=%time:~0,2%
set ore=%ore: =0%
set ore=%ore%
set datagiorno=%date:~-9,1%_%ore%
set mese=%date:~-7,2%
set anno=%date:~-4,4%
md F:\wlk\%datagiorno%
cd F:\wlk\%datagiorno%
del *.wlk
copy C:\weatherlink\Meteospi\%anno%-%mese%.wlk F:\wlk\%datagiorno%\*.*
REM pause
WLKTOT.BAT
Codice HTML:
REM Sezione copia tutti i file AAAA-MM.wlk una volta a settimana.
setlocal
set decade=%date:~-10,1%
md F:\wlk\%decade%
cd F:\wlk\%decade%
del *.wlk
copy C:\weatherlink\Meteospi\*.wlk F:\wlk\%decade%\*.*
REM pause
Se non è chiaro qualche cosa.... dimmelo.
Segnalibri