Buongiorno amici, per iniziare ho acquistato una professional weather station W-8681-Solar. Qualcuno mi può dare qualche consiglio sull'utilità e i limiti di questa stazione e se é collegabile in rete ? Un'altra domanda ma le stazioni meteo vanno collegate costantemente in rete ? Grazie mille per l'aiuto.
E' la classica stazione PCE dove potrai trovare tanti resoconti. I difetti maggiori: schermo solare inadeguato, pluviometro dai bordi estremamente bassi. Urgono quindi un paio di necessarie modifiche
Stazione Meteo EtnaSud - Nicolosi (Rif. Sapienza)
1935 m.s.l. +37°42'03 14°59'59''
Ok, grazie mille per il commento. Io sono completamente debuttante, quindi non mi rendo conto. Adesso da dove parto, che faccio ? La previsioni meteo che vedo sul display si riferisce alle prossime 24 ore ? Ma se voglio avere previsioni a più giorni non é possibile ?
Ultima modifica di D.Belfiore; 20/05/2015 alle 07:28
Non posso far altro che essere daccordo con quanto ti ha già esposto con molta chiarezza l'amico Blackfox nel suo post in altra sezione
Se vai su una Lacrosse (oTechnoline che sia) troverai facilmente in rete proposte di auto-costruzione di uno schermo solare adeguato, ad esempio qui oppure qui...... al contrario, sulle PCE mi risulta che presentino maggiori difficoltà a far ospitare il sensore T/H (Termo/Igrometro) in uno schermo solare.
Da subito un consiglio....... dimenticati di avere le icone delle previsioni, stanne alla larga...... nuocciono alla salute..... in parole povere, servono a nulla o quasi.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Perché ? Che significa........, l'immagine che vedo a che a tempo di previsione si riferisce.
Si riferisce credo solo alla variazione di pressione, ed è troppo semplicistico fare le previsioni con un solo parametro. Le previsioni, se vuoi, devi imparare a farle da solo, oppure consultando le varie carte precompilate e dei modelli matematici. Quelle di Meteonetwork, sono ottime, sia come didattica che come precisione
Stazione Meteo EtnaSud - Nicolosi (Rif. Sapienza)
1935 m.s.l. +37°42'03 14°59'59''
Ok, grazie. Speriamo di muovere i primi passi.
Perfettamente in sintonia con quanto già detto da Emilio di Catania.
La mia era una risposta scherzosa ma estremamente negativa su un aspetto, quello delle icone previsionali, che rimangono poco più di un gadget e che non dovrebbero essere prese in considerazione da nessuno, meno che mai da persone appassionate di meteorologia come noi.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Ma scusate le stazioni meteo in commercio effettuano previsioni meteo solo sulla base della variazione della pressione atmosferica ? In effetti ho notato che la mia stazione meteo da questa notte indica sereno, mentre questa notte era parzialmente nuvoloso e adesso coperto......, come mai ?
Segnalibri