Qualcuno di voi soffre di "scotoma scintillante" conosciuto anche come emicrania oculare?
scotoma
riduzione del campo visivo (per cui la vista risulta cancellata in alcune aree) causata da lesioni delle vie ottiche dalla retina ai centri visivi corticali. Vengono distinti, secondo la loro natura, in scotomi positivi, che si proiettano come macchie scure sopra gli oggetti fissati, e scotomi negativi, caratterizzati dall’assenza della visione in corrispondenza della loro proiezione nello spazio. In rapporto alla loro entità, si parla di scotomi assoluti, quando ogni percezione visiva è perduta, e di scotomi relativi, se la percezione è perduta solo per i colori (o per alcuni colori), mentre il bianco è percepito. In particolare, lo scotoma scintillante (sintomo prodromico dell’emicrania oftalmica o del glaucoma), della durata di alcuni minuti, consiste nella comparsa nel campo visivo di una particolare sensazione luminosa che assume quasi sempre l’aspetto di un arco di cerchio fiammeggiante, formato dalla connessione di varie linee spezzate.
Io non ne conoscevo nemmeno l'esistenza ma finalmente ho dato un nome a delle cose che mi succedono una cosa come 4-5 volte l'anno.
Ammetto che le prime volte mi spaventavo parecchio, poi ho imparato a gestire la situazione riconoscendo lo svolgersi delle varie fasi.
Ad altri di voi è mai capitato?![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
C'è stato un periodo in cui mi capitava abbastanza spesso e avevo paura di avere qualcosa di grave alla retina; per fortuna l'oculista ha sfatato le mie paure![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Eccomi! L'ultima volta un paio di settimane fa, piu'che spavento e'una scocciatura, soprattutto per il mal di testa che ne consegue. 3 ore circa e fortunatamente passa![]()
No
però questo:
"comparsa nel campo visivo di una particolare sensazione luminosa che assume quasi sempre l’aspetto di un arco di cerchio fiammeggiante, formato dalla connessione di varie linee spezzate. " mi capita la sera,quando cerco di dormire. Ad occhi chiusi non vedo nero,ma mi passano degli aloni "fiammeggianti",che mi fanno bruciare gli occhi..e non ho mai capito cos'è..
Lou soulei nais per tuchi
A me fortunatamente non capita spesso, ma l'ultima volta sono dovuta tornare a casa dal lavoro perchè non ce la facevo davvero più.
Tra l'altro mi capita senza alcun preavviso
Campo visivo limitato, lampi di luce, nausea (a volte vomito), mal di testa che mi passa solo se dormo...tutto ciò per un periodo complessivo di circa 3-4 ore, poi come è venuto passa e sono come nuovamah!
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Ero dentro Le Gru, un grosso centro commerciale, per fortuna che ero con un amico ed ha guidato lui. L'ultima volta era successo nel novembre 2007. Questa volta a differenza delle altre, non ho vomitato e dormito per farmela passare anche se avevo una nausea pazzesca![]()
mai successo. Cmq fa parte di problemi legati alla cefalea , come anche l'aura. Auguri.
non ancora![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Si, mi capita spesso, in certi giorni anche più di una volta. E poi mal di testa. Non riesco a leggere e talvolta sono anche leggermente disorientato. Fastidioso ma per fortuna dura una mezz'oretta e poi scompare.
io conoscevo la scottona ma mi sa che c'entra poco eh?![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Segnalibri