Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Curiosità

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Curiosità

Qualcuno di voi soffre di "scotoma scintillante" conosciuto anche come emicrania oculare?

scotoma

riduzione del campo visivo (per cui la vista risulta cancellata in alcune aree) causata da lesioni delle vie ottiche dalla retina ai centri visivi corticali. Vengono distinti, secondo la loro natura, in scotomi positivi, che si proiettano come macchie scure sopra gli oggetti fissati, e scotomi negativi, caratterizzati dall’assenza della visione in corrispondenza della loro proiezione nello spazio. In rapporto alla loro entità, si parla di scotomi assoluti, quando ogni percezione visiva è perduta, e di scotomi relativi, se la percezione è perduta solo per i colori (o per alcuni colori), mentre il bianco è percepito. In particolare, lo scotoma scintillante (sintomo prodromico dell’emicrania oftalmica o del glaucoma), della durata di alcuni minuti, consiste nella comparsa nel campo visivo di una particolare sensazione luminosa che assume quasi sempre l’aspetto di un arco di cerchio fiammeggiante, formato dalla connessione di varie linee spezzate.

Io non ne conoscevo nemmeno l'esistenza ma finalmente ho dato un nome a delle cose che mi succedono una cosa come 4-5 volte l'anno.
    Ammetto che le prime volte mi spaventavo parecchio, poi ho imparato a gestire la situazione riconoscendo lo svolgersi delle varie fasi.

Ad altri di voi è mai capitato?
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Curiosità

C'è stato un periodo in cui mi capitava abbastanza spesso e avevo paura di avere qualcosa di grave alla retina; per fortuna l'oculista ha sfatato le mie paure

always looking at the sky

Ciao Tub!

Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Menzionato
    0 Post(s)

Eccomi! L'ultima volta un paio di settimane fa, piu'che spavento e'una scocciatura, soprattutto per il mal di testa che ne consegue. 3 ore circa e fortunatamente passa

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

No
    però questo:
    "comparsa nel campo visivo di una particolare sensazione luminosa che assume quasi sempre l’aspetto di un arco di cerchio fiammeggiante, formato dalla connessione di varie linee spezzate. " mi capita la sera,quando cerco di dormire. Ad occhi chiusi non vedo nero,ma mi passano degli aloni "fiammeggianti",che mi fanno bruciare gli occhi..e non ho mai capito cos'è..
    Lou soulei nais per tuchi

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snow canavese Visualizza Messaggio
    Eccomi! L'ultima volta un paio di settimane fa, piu'che spavento e'una scocciatura, soprattutto per il mal di testa che ne consegue. 3 ore circa e fortunatamente passa
    A me fortunatamente non capita spesso, ma l'ultima volta sono dovuta tornare a casa dal lavoro perchè non ce la facevo davvero più.
    Tra l'altro mi capita senza alcun preavviso

Campo visivo limitato, lampi di luce, nausea (a volte vomito), mal di testa che mi passa solo se dormo...tutto ciò per un periodo complessivo di circa 3-4 ore, poi come è venuto passa e sono come nuova mah!
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da balaDEnef Visualizza Messaggio
    A me fortunatamente non capita spesso, ma l'ultima volta sono dovuta tornare a casa dal lavoro perchè non ce la facevo davvero più.
    Tra l'altro mi capita senza alcun preavviso

Campo visivo limitato, lampi di luce, nausea (a volte vomito), mal di testa che mi passa solo se dormo...tutto ciò per un periodo complessivo di circa 3-4 ore, poi come è venuto passa e sono come nuova mah!
    Ero dentro Le Gru, un grosso centro commerciale, per fortuna che ero con un amico ed ha guidato lui. L'ultima volta era successo nel novembre 2007. Questa volta a differenza delle altre, non ho vomitato e dormito per farmela passare anche se avevo una nausea pazzesca

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

mai successo. Cmq fa parte di problemi legati alla cefalea , come anche l'aura. Auguri.

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    40 Post(s)

non ancora
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Si, mi capita spesso, in certi giorni anche più di una volta. E poi mal di testa. Non riesco a leggere e talvolta sono anche leggermente disorientato. Fastidioso ma per fortuna dura una mezz'oretta e poi scompare.

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

io conoscevo la scottona ma mi sa che c'entra poco eh?
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •