Originariamente Scritto da
Fenrir
Evidentemente lo fanno perché ce n'è bisogno no?

ho visto molte strade in cui sono i pedoni, davanti alle strisce, a dover aspettare una pausa delle macchine per avere la possibilità di passare. A Roma come a Milano o a Varese (tre città che conosco bene), la solita trippa.
E questo, con somma gioia di Claudio, lo posso dire con certezza, accade per lo più nei paesi del sud Europa (Italia e Francia di sicuro perché l'ho constatato di persona, non so gli altri del sud Europa perché non ci sono stato; eccezione l'Irlanda, è anche lì così) e le cose spero migliorino in futuro.
I pedoni hanno diritto totale e imprescindibile sulle strisce e devono poter attraversare quando gli pare senza a momenti guardarsi attorno. Dover aspettare la "concessione" delle auto è una cosa a mio giudizio inammissibile e per far capire alle auto che
NON ESISTE che si guidi con una simile arroganza,
i pedoni italiani dovrebbero prendere coraggio e attraversare con più "disinvoltura", a costo di far inchiodare le auto. Alla fine lo capiranno... per fortuna il codice della strada è assolutamente pro-pedone e gli automobilisti sanno bene che investire qualcuno sulle strisce è un reato che si paga molto caro... per questo la paura della punizione dovrebbe essere usata a vantaggio del pedone.
Certo... voi direte: io pedone preferisco aspettare piuttosto che farmi ammazzare per insegnare agli automobilisti come si guida... beh tutti i torti non l'avete :D d'altro canto, anche per i pedoni ci vuole una sorta di senso comune: nelle strade trafficate, con continui flussi di pedoni sulle strisce, ogni tanto è bene fermarsi volontariamente per far scorrere il traffico.
Da qui l'utilità, ogni tanto, dei vigili con simili competenze, wizard

Segnalibri