Domani affronterò questo bellissimo esame alla facoltà di ingengeria. Già questo è indice di quanto possa essere utile un esame del genere..
Ma la cosa bella sta nella tipologia: 2 scritti + 1 eventuale orale. Sbagli uno, ripeti tutto.
Parte di teoria: 10 domande in 20 minuti.
L'ultimo esame, quello del 14/1 è allegato. Ecco le domande (1 chiusa, la prima, e le restanti 9 aperte).
- Il margine di sicurezza indica: (3 scelte)
- Definire le seguenti voci ed indicare in quale documento contabile vanno inserite: Perdita su crediti; Riserva Legale
- Principali caratteristiche della Società in nome collettivo
- Definizione e formulazione analitica del grado di leva operativa
- Elencare le macrovoci dell'attivo nel bilancio civilistico
- Elencare le fasi del full costing per centri di costo
- Ricavare la formula del punto di pareggio in azienda multiprodotto
- Formula, definizione e rappresentazione grafica del tempo di recupreo attualizzato
- Definizione e finalità dell'ammortamento anticipato
- Scomposizione ed interpretazione del ROE secondo la formulazione Dupont.
Parte di esercizi: 2 ore per, date a caso le voci, redigere stato patrimoniale e conto economico. Poi riclassificarlo e calcolare diversi indici.
Inoltre un esercizio sul direct costing ed uno sul VAN.
Poi, se si superano entrambe le prove ci può essere l'esame orale..
Non ho parole..![]()
A ingegneria?
Meno utile di un corso sulla grammatica!
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Non me lo dire: l'esame di economia ed estimo ho dovuto farlo due volte per passarlo. Professore esaurito ha bocciato a raffica una decina di persone su 11 che pretendeva di essere a una facoltà di economia (ingegneria ambientale)
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
gia' dato lo scorso luglio....... 28.....
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Anch'io ho iniziato ieri il corso di Economia (primo anno della facoltà di Ingegneria Energetica).
Come materia di primo acchito non mi affascina più di tanto sinceramente, staremo a vedere.![]()
Anch'io ho fatto l'esame di Economia! Con un bel 27...
A dir la verità era abbastanza semplice come esame: uno scritto con 3 domande di teoria (si studiavano solo le dispense del prof: una 50ina di pagine in tutto) del tipo di quelle elencate da belli83 ed un orale facoltativo nel caso in cui si vuole migliorare il voto dello scritto o il prof sospetta che qualcuno abbia copiato! All'inizio presi 24 allo scritto, poi rimasto insoddisfatto, mi feci avanti per l'orale da cui ho preso un bel 27 dopo 20 minuti di orale e 2 domande...
belli83, hai la mia comprensione! Anch'io ho avuto a che fare con esami del genere...![]()
Al di là del fatto che con Ingegneria c'entra molto poco come materia, la cosa che mi lascia senza parole è cosa si va ad affrontare nel corso e il come.
Ci può stare che venga data un'infarinatura sull'economia aziendale, ma non al punto di dover redigere o riclassificare bilanci. Per non parlare della modalità di esame: 20 per 10 domande significa solo una cosa: sapere tutto a memoria. Perchè se non le sai a memoria, 10 risposte a 10 domande in 20 minuti non le scrivi neanche se piangi.
E allora, è questo l'obiettivo? Imparare a memoria qualche centinaio di pagine di una dispensa del professore (da pagare 20 o 25€ per averla) per, letteralmente, doverle vomitare su un foglio senza che il giorno dopo ci si ricordi nulla?
Io faccio davvero fatica a capire..
Segnalibri