Dal momento che un mio amico mi ha fatto venire il dubbio, vi espongo la questione
Lavorando in una piccola società agricola cooperativa, mi è stato chiesto di creare un sito web pubblicitario basilare e semplice (uso Frontpage quindi immaginatevi che schifezza viene fuori). Attualmente ho registrato un dominio .com ed un dominio .it. entrambi a mio nome presso due fornitori diversi (Altervista il .com ed Aruba il .it).
Attualmente sto riempiendo di contenuti solo il .com, poiché nel .it per ora ho acquistato solo il servizio DNS ma non lo spazio web per pubblicare qualcosa.
La mia domanda è questa: siccome i due siti fanno riferimento alla cooperativa, è necessario che io intesti i domini al Presidente della Cooperativa stesso oppure posso mantenerli a mio nome?
Seconda cosa: una persona fisica può registrare a suo nome infiniti domini anche se appunto relativi ad attività commerciali?
grasssie![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
mi spiace dirtelo, ma hai già incasinato un po' la cosa registrandoli a tuo
nome... perchè l'hai fatto ? Se è roba della ditta e ci va il sito della ditta, dovevi
registrare tutto a nome loro, o a nome di una persona loro.... adesso, se
ci sono responsabilità di qualche tipo relative al sito o ai domini, salti
fuori anche tu.... e spostare l'intestatario di un dominio è una discreta
rottura di balle (carte... fax da mandare, ecc... )
MAI MAI MAI fare le cose a nome tuo! REGOLA n. 69 !! A meno che non
sia il TUO dominio dove metti il TUO sito.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Tieni conto che sono nel consiglio d'amministrazione della suddetta ditta (cooperativa in realtà) quindi sono legalmente responsabile già di mio per ogni azione della cooperativa.
L'ho fatto per bloccare il dominio, tant'é che per un pò di mesi entrambi i domini erano vuoti e semplicemente bloccati. Lunga spiegarti il motivo per cui li ho bloccati a mio nome e non a nome della cooperativa, ma una ragione c'era
Ora che le cose all'interno del CdA si sono tranquillizzate si è deciso di procedere con l'aggiornamento dei due domini.
So già quali sono le "beghe" per il trasferimento della proprietà del dominio, per cui vi ho chiesto se è legale avere il dominio di una cooperativa intestato a proprio nome o meno![]()
Fai una telefonata a ConfCooperative delle tue parti, insomma a chi si occupa dei vari problemi di queste cooper., poni il problema ed impostalo correttamente prima di continuare a travasare i contenuti e di mandare avanti la cosa, non per metterti paura, ma recentemente mi hanno rotto le scatole per benino, per aver fatto un grosso piacere, per un paio d'anni, ad un par di ********....
Ti consiglio vivamente di non fidarti di amici vari, in queste cose, non immagini come ti scarichino in fretta....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
ma scusate i siti web sono regolamentati da qualche normativa? quale?
Ti ringrazio per il consiglio..domani chiamerò la confcooperative di Cuneo presso cui siamo iscritti ma non so se lo sappiano
Il concetto è questo: è legale che il sottoscritto registri come privato un sito di una cooperativa?![]()
Per quanto concerne le responsabilità come detto essendo nel CdA ne ho già parecchie e quelle telematiche mi spaventano moooolto meno rispetto alle varie autorizzazioni sanitarie, sicurezza sul lavoro, controlli fiscali etc..![]()
La cosa importante è che ci sia un documento della Coop, da cui risulti che tu lo fai su incarico della C.
Poi è chiaro che qualcuno deve registrare, per i domini .IT vai sul registro Nic.it e vedi come son registrati, In pratica c'è un proprietario ed un gestore tecnico, più un mantainer, metti Aruba che lo tiene nei propri server.
Te lo ripeto, non prenderla sottogamba, sarà che ho passato un par di settimane con uno stato d'animo furibondo per quel che mi è successo, ed in questi casi uno corre il pericolo pure di ammazzare qualche imbecille....ma metti tutto in chiaro e cerca di capire quali sono le tue responsabilità e quelle degli altri.
E che siano ben nette su documenti ufficiali.
Ah. Fatti pagare.![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri