... e si pretende invece giustamente siano aperti gli uffici pubblici dei comuni e dei vari enti, e le poste che sono regolarmente aperte il sabato.
ma di rado sento la gente comune lamentarsi di non avere la propria banca (che tutti noi paghiamo salato ) aperta il sabato mattina.. come mai?
io per questo ho dovuto fare il conto in posta, dato che lavorAVOdal lun al venerdì
[SIZE=2][B]Ciao Tub da Nuova Olonio, protettore della polenta taragna....ci mancherai
penso meno stress e più farfalle, meno chiacchiere alle spalle
[/B][/SIZE]
Nessun problema per me, con i turni ho sempre mezza giornata libera.
Always looking at the sky!
La ragione è presto detta: per tradizione le banche aprono anche il pomeriggio. Ciò detto l'argomento è in discussione da un'iradiddio di tempo, ma la soluzione si incaglia nei dettagli contrattuali.
Un lavoratore, infatti, ha una settimana di 40 ore più o meno. In Italia ci sono sempre stati due modelli di riferimento: il privato che è un 5x8 e il pubblico che è un 6x6-6,30. I bancari lavorano 5 giorni per otto ore e i postali 6 per 6 ore, 6 ore e mezzo. Per aprire una banca anche il sabato dovresti quindi redistribuire le 40 ore su 6 giorni. Oppure dovresti assumere più persone per garantire anche il sabato. Ma è più facile a dirsi che a farsi.
Per tenere un filiale di banca aperta tu devi ricorrere ad una grossa parte di organico. Non solo quello presente in filiale, ma anche i servizi di back office, dall'informatica in poi. Si tratterebbe di un costo abbastanza elevato. Costo che non mi pare ci sia nessuno disposto a sopportare dato che le Banche tendono a diminuire sempre di più i costi, soprattutto in questi momenti di crisi.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
ho la banca dentro l'ufficio....
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
io per andar in banca devo sempre prendere un permesso,.. e non mi pare corretto visti i costi cmq trà i piu alti a livello europei.
quello che realmente non sopporto sono le lamentele tipiche di chi và in posta... e mai le sento per chi si reca in banca.. e devo capire il motivoappunto alla luce degli orari mille volte piu elastici delle poste.. la mia banca al pomeriggio apre 2 ore ad andar bene..
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
in valtellina (ovviamente non la banca dello zione...) alcuni sportelli sono aperti anche il sabato mattina. Fanno dei turni diversi in settimana (son chiusi se non sbaglio il lunedi' mattina) ed hanno orari migliori rispetto allo standard bancario. Ed il tutto proprio a Sondrio.... incredibile!
P.S.
io sono "pubblico" e faccio il 5x8![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
nella nostra banca ci sono diverse filiali aperte tutto l'anno
e quelle "balneari" aperte nei tre mesi estivi
Segnalibri