Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Cinque Terre

Burrasca L'avatar di rik14
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Cinque Terre

ciao a tutti, ho inserito la domanda anche nel nowcasting ligure, ma forse è meglio dirla qui.Devo andare alle cinque terre con la mia ragazza. Ho prenotato un albergo a Riomaggiore. Qualcuno sa consigliarmi qualche posto bello e suggestivo da vedere???

grazie a tutti in anticipo!!!

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Cinque Terre

Tutte le 5 Terre sono belle e suggestive! Fatti la camminata da Romaggiore a Monterosso, il primo pezzo è tranquillo e in piano, da Corniglia a Monterosso sono tutti sali scendi ed è quindi un po' più impegnativo, ma in giornata si fa tutto tranquillamente (poi tornate col treno )

La focaccia al rosmarino che mangiavo a Monterosso me la ricordo ancora adesso

Se vuoi fare un'esperienza strana attraversa il tunnel che passa nella montagna che porta alla spiaggia di Guvano (questo a Corniglia, vicino alla stazione)

always looking at the sky

Ciao Tub!

Burrasca L'avatar di rik14
    Menzionato
    0 Post(s)

grazie mille per il contributo...lo terrò presente...altri pareri???

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

Mi spiace, sono stato alle 5 terre solo mezza giornata.
    Purtroppo non le conosco.
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Oltre ai consigli (ottimi) già ricevuti, posso suggerire la salita ad almeno un paio dei Santuari.

Ogni "terra" ha il suo santuario, le camminate più belle sono quelle per la Madonna di Soviore (m 465, 1h 15' da Monterosso), la Madonna di Reggio (m 340, 1 h da Vernazza), la Madonna di Montenero (ca 300 m, 1h scarsa da Riomaggiore).

Da fare la trasversata in battello, la scogliera vista dal mare è impagabile.

Ottima anche la focaccia del forno di Riomaggiore. Suppongo che il consiglio, che sottoscrivo, di Monterosso sia per il forno che si incontra in una stradetta a destra rispetto al corso che dalla spiaggia "piccola" (quella del borgo vecchio) sale verso la parte alta del paese.

Se fai diverse gite, informati alle stazioni fs, gestite dal Parco, per l'eventualità di acquistare la card, che esiste in versione "nuda" e appunto includente i viaggi in treno illimitati nell'area. Ti ricordo che i sentieri "lungo mare" sono a pagamento. Occhio anche se ai gabbiotti di controllo non c'è personale (d'inverno capita) perchè i controlli ci sono, tra Natale a Capodanno sono stato fermato ben tre volte.
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rik14 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, ho inserito la domanda anche nel nowcasting ligure, ma forse è meglio dirla qui.Devo andare alle cinque terre con la mia ragazza. Ho prenotato un albergo a Riomaggiore. Qualcuno sa consigliarmi qualche posto bello e suggestivo da vedere???

grazie a tutti in anticipo!!!
    Non merita tutte queste attenzioni. Prima o poi ti ribadirà quanto sei immaturo per lei (senza motivo), e dimenticherà tutte le belle cose che hai fatto per lei, perchè sono comunque atti dovuti.
    Comunque non ci sono mai stato, ma mi dicono che sono molto belle.

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Oltre ai consigli (ottimi) già ricevuti, posso suggerire la salita ad almeno un paio dei Santuari.

Ogni "terra" ha il suo santuario, le camminate più belle sono quelle per la Madonna di Soviore (m 465, 1h 15' da Monterosso), la Madonna di Reggio (m 340, 1 h da Vernazza), la Madonna di Montenero (ca 300 m, 1h scarsa da Riomaggiore).

Da fare la trasversata in battello, la scogliera vista dal mare è impagabile.

Ottima anche la focaccia del forno di Riomaggiore. Suppongo che il consiglio, che sottoscrivo, di Monterosso sia per il forno che si incontra in una stradetta a destra rispetto al corso che dalla spiaggia "piccola" (quella del borgo vecchio) sale verso la parte alta del paese.

Se fai diverse gite, informati alle stazioni fs, gestite dal Parco, per l'eventualità di acquistare la card, che esiste in versione "nuda" e appunto includente i viaggi in treno illimitati nell'area. Ti ricordo che i sentieri "lungo mare" sono a pagamento. Occhio anche se ai gabbiotti di controllo non c'è personale (d'inverno capita) perchè i controlli ci sono, tra Natale a Capodanno sono stato fermato ben tre volte.
    In un negozietto della parte alta di Monterosso ricordo di aver comprato anche degli ottimi sughi (di sicuro uno era all'ortica ).
    Mi vengono in mente quasi solo informazioni inerenti al cibo.

Ah, se ci andrai, per salire a Corniglia ti attendono più di 400 gradini, preparati (in alternativa c'è anche un servizio navetta, ma non so se costa e con quale frequenza, io l'ho sempre fatto a piedi quando ho fatto il capodanno a Corniglia)

always looking at the sky

Ciao Tub!

Vento teso L'avatar di ghetto79
    Menzionato
    14 Post(s)

guarda le cinque terre sono la mia seconda casa.....ci vado 5-6 volte all'anno...................il mio unico consiglio è che se hai a disposizione una settimana ogni giorno ti dedichi ad una località.....se hai un week-end sicuramente monterosso e poi manarola (fermati alla trattoria "da aristide" si mangia divinamente....te la ritrovi davanti appena esci dal tunnel della stazione)! buon divertimento!

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Portati degli scarponcini da trakkeng molto comodi, io avevo un bastone da alpinismo e poi uno zaino non pesante,
    mi sono fatto un pezzetto della zona con tenda etc da solo,
    Credo che il meglio lo vedi nei percorsi pedonali, dunque preparati, ma i posti son talmente belli e varii che anche se ti sposti di trecento metri ti sembra di aver cambiato mondo.
    Unico consiglio che aggiungerei è quello di camminare pian piano, con una ottima carta della zona, informandoti prima del viaggio di tutte le possibilità che hai lungo il percorso.
    son posti che se li conosci ci ritorni, allora vale la pena di goderseli pian pianino....
    (beato te)
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Vento moderato L'avatar di marcolino1969
    Menzionato
    0 Post(s)

preparati per camminare e salire e scendere tanti ma tanti gradini, il resto è tutto da ammirare e guardare.

non disdegnerei visto che sei li vicino un giro a portovenere e lerici se ti avanza tempo-

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •