Intendo la gelosia verso le persone ovviamente, non gelosie del tipo "non voglio che Tizio usi il mio PC perchè sono geloso delle mie cose" ecc...
Nel mio piccolo ho realizzato che tutte le volte che ero geloso di una persona era perchè la persona che mi piaceva concedeva le sue attenzioni ad altri... insomma, può capitare che la gelosia si possa manifestare anche nei confronti di un fratello/sorella perchè un genitore ha una preferenza verso di lui/lei, ma anche in quei casi (in cui, cioè, non c'è di mezzo l'amore o un sentimento di attrazione verso una persona) si può parlare di gelosia?
Direi di sì, le forme peggiori di gelosia sono quelle infantili nei confronti di fratelli minori, uno dei genitori, compagni di scuola ecc. Le gelosie successive non fanno che reiterare quella infantile.
Morale: se ci si pensa bene la gelosia è una cacchiata.![]()
Assolutamente, e questo accade perchè l'essere umano è fondamentalmente egoista.
Se io non posso avere una cosa non deve averla nessun altro. Così ragione l'essere umano.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Io a volte sono geloso perchè un mio amico esce anche con un mio ex-amico che mi sta altamente sulle palle...
Segnalibri