mi sembrate troppo attaccati a cercare la pagliuzza, per oscurare la trave, direi pure volutamente come mai?
in questo caso la trave è sicuramente che la Golf gti confrontata con una mazda 3, parlando di prestazioni sportive, o diciamo allegre prende solo delle legnate.,.. poi potete cambiare i termini, le parole, ma il succo è chiaro.
ripeto gli interni della golf sono sicuramente migliori al tatto all'occhio, ma se parlo di prestazioni, guardo altro.
detto questo , le macchine devono anche piacere, la golf gti in genere mi piace da sempre, quando mi passa vicino non nego che mi capita di voltarmi, ma non posso far finta di nulla e non evidenziare che oramai ha perso molto della propria verve per strada.
saluti
nel budget dei 30000 euri sono il massimo dei cavalli e della sportività a cui uno può puntare! Indi sono auto sportive, più sportive di quelle in quella di fascia di prezzo non vi è altro. Quando si parla di auto dai 50/60 e rotti mila euri allora si che si può iniziare a distinguere tra modelli puramente sportivi, quasi pronto pista come le estreme Elise, Catherman Porsche GT3 e sportive meno estreme quali Ferrari 430, Gallardo ecc, poi si passa alle granturismo sportive quali Jaguar, Aston Martin ecc. Insomma su certe fasce di prezzo la classificazione si fa più ampia ma nella cerchia delle auto "popolari" secondo me Ford Focus ST, Opel Astra OPC, Renault Megan RS, Mazda 3 MPS ecc vanno considerate auto sportive! Non per nulla sono le versione per l'appunto considerate "sportive" dalle stesse case automobilistiche.......
Opel Gt e MX-5, difficile paragonare queste spiderine ad auto come Golf e compagne. E non sono neppure auto estreme, ne sportive! O meglio, la Mx-5 è la classica cabrio da passeggio e la Opel GT è una vera sportiva mancata! E poi ancora sta storia che le auto sportive devono per forza essere auto a TP! Neanche a farlo apposta c'è la prova dell Opel proprio sul numero di auto in cui hanno testato la MPS! Insomma una vera delusione tenendo conto che questa auto pesa 1380kg, è compattissima e ha la TP e 264cv! Per la cronaca ha girato in 3min 06 sec: beccandosi dalle sfigate trazioni anteriori:
6 secondi da Renault megan r26
3 secondi da Mazda 3 mps
2 secondi da Opel Astra opc
stesso tempo di ford Focus ST
Caro Alessio, se devo prendere una macchia che è sportiva solo di nome e non di fatto e solo perchè ha la TP, bheee sinceramenete avrei vergogna a farmi sverniciare da una banale Ford focus st a trazione anteriore!!!!
Dimenticavo l'R26, con la trazione dalla parte sbagliata rifila oltre 3 secondi a una ottima TP come la BMW Z4 coupè 3000v6. Oppure se preferisci la mazda MPS rifila 2 secondi alla TP Nissan coupè 350Z in step da 280cv!
Se vuoi vadio avanti....................e per fortuna che le prove vengono fatte su asfalto asciutto............
che contanto sono i fatti, non le apparenze..............
alle volte ci si deve accontentare di quello offre il mercato e di TP con buone prestazioni e fruibili sono ben poche! Sotto i 30000€ tranne quelle da te elencate non ce ne sono! Pensare al giorni d'oggi di avere con budget ragionevoli potenze che fino a pochi anni fa erano solo di Posche e compagne fa già emozione di suo!E pazienza se sono TA.....
Ovvio poi, ad averne tutti vorrebbero avere in garage una spiderina TP da far intraversare su qualche salitella di montagna, ma aimè, 2 posti secchi e zero bagagliaio diventano uno sfizio bello e buono.
Non nascondo quanto mi sono divertito l'anno scorso in un paio di occasioni a rubare l'Honda S2000 di mio cognato! Un giorno mi sono fatto 500 km tra le montagne del cunese, Nizza e Alpi Francesi. Fare il Coll de Turini con il motore che urla a 8000n giri come un'auto da gara, le gomme posteriori che fumano a ogni tornante e il vento tra i capelli penso che sia la cosa che ogni appassionato vorrebbe avere! Ma quando il lunedì vai al lavoro sotto la pioggia, il week end in inverno vuoi andare in montagna, al sabato sera vuoi uscire con un paio di amici e d'estate vuoi andare al bare con i bagagli allllora qualche compromesso ci deve essere! allora ben vengano giocattolini da 200 e rotti cv da meno di 30000€ che comuqnue sanno regalare belle emozioni ma nello stesso tempo di permettono di fare qualsiasi cosa!![]()
E poi non dimentichiamo come sia Balocco, circuito lento e con molte curve, in cui vetture di un certo tipo vengono decisamente penalizzate rispetto ad altre.
Le Porsche le testano al Ring, mica a Balocco (dove ci provano quei CESSI delle Alfaromeo, per dirla alla Beppe (se legge Adriano mi banna)
).
![]()
Segnalibri