Altra canzone di Rino Gaetano
Gianna Gianna Gianna sosteneva, tesi e illusioni
Gianna Gianna Gianna prometteva, pareti e fiumi
Gianna Gianna aveva un coccodrillo, ed un dottore
Gianna non perdeva neanche un minuto, per fare l'amore
Ma la notte la festa è finita, evviva la vita
La gente si sveste e comincia un mondo
un mondo diverso, ma fatto di *****
e chi vivrà vedrà...
Gianna Gianna Gianna non cercava il suo pigmalione
Gianna difendeva il suo salario, dall'inflazione
Gianna Gianna Gianna non credeva a canzoni o UFO
Gianna aveva un fiuto eccezionale, per il tartufo
Ma la notte la festa è finita, evviva la vita
La gente si sveste e comincia un mondo
un mondo diverso, ma fatto di *****
e chi vivrà vedrà...
Ma dove vai, vieni qua, ma che fai?
Dove vai, con chi ce l'hai? Vieni qua, ma che fai?
Dove vai, con chi ce l'hai? Di chi sei, ma che vuoi?
Dove vai, con chi ce l'hai? Butta la', vieni qua,
chi la prende e a chi la da!Dove sei, dove stai?
Fatti sempre i fatti tuoi!Di chi sei, ma che vuoi?
Il dottore non c'e' mai!Non c'e' mai! Non c'e' mai!
Tu non prendi se non dai! Vieni qua, ma che fai?
Dove vai, con chi ce l'hai? Butta la', vieni qua,
chi la prende e a chi la da!Dove sei, dove stai?
Fatti sempre i fatti tuoi!Di chi sei, ma che vuoi?
Il dottore non c'e' mai!Non c'e' mai! Non c'e' mai!
Tu non prendi se non dai! Vieni qua, ma che fai?
[quote=wizard;2407561]Vediamo un po'
ci provo io ad inventare una canzone
mia sorella ha un fratello
quel fratello sono io
quel fratello che sono io si chiama Renzo
il fratello di mia sorella ha pagato per fare l'amore quando non era fidanzato
il fratello di mia sorella ha viaggiato in seconda classe da Brivio a Lecco per un corso
il fratello di mia sorella e' l'unico fratello perche' mia madre ha due figli
il fratello di mia sorella e' l'unico fratello perche' e' convinto che Ibrahimovic non puo passare mai al Milan
sto andando bene vero.......
penso che Rihanna mi stia invidiando in questo momento,
anzi sta per farmi una telefonata,
aggiungi che il treno era in ritardo![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Wizzy...
L'analisi di "Mio fratello è figlio unico" non la trovi certo in Internet... Lo so che ancora una volta potrò dare l'impressione di essere il solito antipatico presuntuoso elitarista con la puzza sotto il naso, ma... Non c'è niente da fare, esiste musica per le masse e musica di nicchia... Per ascoltare musica non servono grandi capacità. Poi ognuno ha i suoi gusti e su quelli non si discute. Ma per capirla, la musica, già il discorso cambia. Vedi... Capire Rino Gaetano presuppone competenza, ricerca, capacità critica e di contestualizzazione, insomma... Scusami se mi permetto... ma in una parola, presuppone cultura. Non so, guardati almeno la fiction Rai su di lui, è un punto di partenza... Poi magari comprati un libro, o se vuoi risparmiare prendilo a noleggio in una biblioteca, forse con un po' di fatica (sai, quel presupposto indispensabile per ottenere in cambio un minimo di conoscenza...) potresti anche scoprire come viene interpretato dalla critica questo testo... altrimenti, davvero, evita di scrivere certe eresie, che fai la meglio figura. In una canzone come "Mio fratello è figlio unico", che di fatto è un ossimoro (se uno è tuo fratello, di fatto non può essere figlio unico... quindi innanzitutto chiediti cosa porta a rinnegare il sangue del tuo sangue, ma allo stesso tempo a dirgli "ti amo")... c'è tutto un contesto psicologico, storico, culturale, una condizione sociale, una sofferenza umana, un'ironia amara di fronte alla quale, perdonami, ma le banali e patetiche "spremute di cuore" di una zoccoletta caraibica col culo a mandolino che ha fatto carriera dandola via a qualche Puff Daddy di turno... beh, sono pulviscolo. Poi al limite uno come Rino Gaetano può anche non piacere, come nel mio caso: a me Rino Gaetano non fa impazzire perchè spesso lo trovo fin troppo nonsense oltre che ampiamente sopravvalutato da una certa critica di sinistra (che ormai ha abbondantemente rotto i ********)... Ma prima di dire che una roba fa schifo, bisognerebbe quanto meno capirla.
Certo che finchè uno è abituato a farsi imboccare da MTV e Radio Deejay...
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
In Internet ho trovato questo:
"......Difficilmente troverai una canzone di rino gaetano con un senso....."
Per quanto riguarda la canzone in questione sono pienamente d'accordo
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri