Visualizza Risultati Sondaggio: Fate colazione la mattina?

Partecipanti
59. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si, frequentemente

39 66.10%
  • si, ma non ogni mattina

6 10.17%
  • si, ma raramente

7 11.86%
  • mai

7 11.86%
Pagina 27 di 65 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 646
    TT-Chaser L'avatar di Domenico G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Fate colazione la mattina? Cosa avete mangiato oggi a colazione?

"La prima colazione (comunemente chiamata solo colazione) è il primo pasto della giornata. Esso è molto importante perché l'organismo proviene da circa 8 ore di digiuno ed ha bisogno di energia di rapida utilizzazione per affrontare una nuova giornata. La colazione deve essere quindi abbondante e ricca di zuccheri.
    La tipica colazione italiana, in casa come al bar o in pasticceria, è essenzialmente costituita da cibi dolci (biscotti, croissant, pane con cioccolata o marmellata, yogurt, cereali da colazione, pasticcini), accompagnati da caffè e/o latte o cappuccino"
    Tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Colazione

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Fate colazione la mattina? Cosa avete mangiato oggi a colazione?

Questo è quello che invece mangiano le altre nazioni:
    "In Grecia e in Turchia si usa mangiare salato: pomodoro, olive e formaggio feta. Anche nel nord Europa di primo mattino si mangia salato: in Gran Bretagna la colazione tipica, full breakfast è composta da uova strapazzate, bacon, salsiccia, fagioli, pomodori e funghi; la versione dolce è composta da latte e cereali, pane con burro di arachidi e marmellata, porridge. Dolce o salata è accompagnata da un buon thè al latte. In Polonia la colazione tradizionale è composta da almeno 3 portate: un primo (generalmente una zuppa di latte e avena), un secondo composto di formaggi freschi o stagionati, burro, pane bianco e nero, un "dessert" composto di marmellate da spalmare su pani dolci."

Menzionato
    0 Post(s)

Secondo wikipedia invece è importante fare colazione!!

Vento fresco L'avatar di Nubifragio
    Menzionato
    0 Post(s)

Oggi:

- 3 caffelatte
    - Nutella
    - Patatine rustiche San Carlo

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nubifragio Visualizza Messaggio
    Oggi:

- Patatine rustiche San Carlo

pure le patatine?

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Fate colazione la mattina?

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Se non la faccio, NULLA può essere fatto... chi in qualche modo dovesse
    impedirmi o ostacolarmi nel farla...si pentirebbe del gesto.

C.
    Anch'io. Per me è il pasto più importante del giorno. Solo nelle rarissime giornate come oggi (mal di testa forte al risveglio) mi capita di saltarla.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Domenico G. Visualizza Messaggio
    Secondo wikipedia invece è importante fare colazione!!
    Certo che è importante.
    Come è spiegato lì, e come avevo scritto qualche pagina addietro, quando ti svegli la mattina sono ormai passate almeno 8 ore dall'ultimo pasto, hai già completato la digestione, l'organismo ha già rimpinguato le sue riserve di glicogeno (nel fegato) e di grassi (un po' ovunque), e per la maggior parte tutti questi nutrienti sono già stati utilizzati per il metabolismo notturno.
    Quindi al risveglio l'organismo si trova in riserva e - se non è abituato ad utilizzare i grassi già stoccati - deve trovare un altro carburante comodo da far usare ai muscoli per permetterne la contrazione: ma il nutriente che può utilizzare con maggiore rapidità è costituito proprio dalle proteine che compongono i muscoli stessi!
    Il processo che porta all'utilizzazione di queste proteine è "faticoso", comporta un dispendio di energie notevole, e quindi ecco che può subentrare la fiacca ... oltre al fatto che poi alla lunga (nei mesi) puoi "dimagrire" perdendo ciccia buona ma lasciando intatti i rotoli di grasso.
    Quindi, o sei abituato a fare un minimo movimento (ed allora puoi tranquillamente ritardare il primo pasto di quelle 1h30'-2h, e questo può aiutarti a dimagrire veramente), oppure impari ad allenarti un po' a camminare, fare un po' di corsetta, di bici, ecc. ecc. ... oppure ti troverai sempre con la fiacca, a meno che tu non faccia subito una bella colazione.

Altra cosa che tante persone ignorano è che è più facile dimagrire facendo tanti (5-6) piccoli pasti durante la giornata che 2-3 pasti abbondanti o addirittura e tantomeno un'unica abbuffata. Lo stesso processo di digestione (specie delle proteine) infatti comporta un certo consumo di energie
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio

Altra cosa che tante persone ignorano è che è più facile dimagrire facendo tanti (5-6) piccoli pasti durante la giornata che 2-3 pasti abbondanti o addirittura e tantomeno un'unica abbuffata. Lo stesso processo di digestione (specie delle proteine) infatti comporta un certo consumo di energie
    quindi se mangio che so,ciccioli,lardo d'Arnad,formaggio stagionato e via dicendo per almeno 5-6 volte al giorno divento un figurino?
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    quindi se mangio che so,ciccioli,lardo d'Arnad,formaggio stagionato e via dicendo per almeno 5-6 volte al giorno divento un figurino?
    Piccoli pasti!
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Burrasca forte L'avatar di 4na
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    In genere si ripete come droni questa frase senza pensare al suo reale significato sembra uno spot dei corn flakes.

Purtroppo siamo nel 2009 e non più nel 1750 quando le donne effettivamente ripetevano queste frasi, quando le giornate erano effettivamente dure: si andava in alpeggio, al pascolo, a fare lunghe camminate, niente auto, niente bus, a spezzarsi la schiena nei campi, nelle stalle e via dicendo, e non è che c'era un venditore di pagnotte ovunque nè era comodo portarsele da casa.

Oggidì quelli che hanno bisogno di "energia per affrontare meglio la giornata" direi che sono un miliardesimo di quanti ce n'erano anche solo 80 anni fa.
    Io stesso non faccio mai colazione, ma non faccio un lavoro pesante e non ho assolutamente carenza di energie fino all'ora di pranzo. Più che il corpo faccio lavorare molto il cervello, come penso buona parte di voi e come una minuscola parte 80 anni fa, ma non ho mai tratto alcun giovamento percepibile dalle rarissime volte in cui ho fatto colazione. Il consumo di energie in 3-4 ore di uso di cervello prima dell'ora di pranzo è praticamente nullo rispetto a quello che consuma un lavoro fisico come quello dei campi, e una colazione con latte, cioccolato, biscotti, burro e compagnia bella è tecnicamente poco utile. Poi certo, c'è chi fa colazione tutti i giorni e quando non la fa si sente "male" a metà giornata, ma ciò deriva più che altro dall'interruzione di un'abitudine più che dal fatto che si smette di mangiare. Per esempio, a me vedere cibo di mattina disgusta, tanto più sentirne l'odore. Se faccio una colazione normale sto tutta la mattina con la pancia che brontola e mi sento molto infastidito e deconcentrato. Quindi non è vero che fa bene non a tutti. Ma in realtà anche io sto poco bene non tanto per il cibo, ma perché ho cambiato un'abitudine e il mio corpo non si è adattato.

Anzi mi sembra, permettetemi, persino ridicolo fare ste grosse colazioni considerate "sane". Quando vivevo in Irlanda m'hanno appioppato diverse volte il "sano" Irish Breakfast (toast, uovo, salsicciotti, bacon e via dicendo). Tutti che dicevano eeeh tradizione eeeeh sano... rispondendo alla solita moda dei tempi moderni che tutto ciò che è tradizione è automaticamente giusto e sano. Sì, era sano 80 anni fa, quando la gente usava i muscoli tutto il giorno. Adesso non a caso sono tutti palle di grasso in Irlanda. Tutta st'energia non si scarica più come un tempo ed eccoli lì. Lo stesso vale qui in Norvegia, ma almeno qui, essendo la città molto piccola, la gente tende a fare più esercizio fisico 'necessario' scalando continuamente le salite, camminando per 200 giorni l'anno nella neve, guidando i pesantissimi gatti delle neve e così via :D e un po' smaltiscono - non sono tutti palle di lardo come in Irlanda, anche se la colazione norvegese tende ad essere pesante come quella irlandese.

Non sempre forzare le vecchie tradizioni per portarle nel mondo moderno è un'idea giusta e sacra anzi sono certo che in molti non vedano più la colazione come "necessario introito di enegie" ma più come un'abitudine, o un momento sociale con la famiglia o con gli amici, un rito al bar... insomma, io non giudico di certo chi ama la colazione, ma sentirmi dire ogni tanto con gli occhi strabuzzati "Cooosa? Non fai colazione?? Ma guarda che fa bene" mi fa sempre roteare gli occhi all'indietro :D
    fare colazione è come mettere carbone dentro al bruciatore di una locomotiva... per mettere in funzione bene il metabolismo è più vantaggioso farla.. se nn la fai nn muori... magari rimani con una soglia di attenzione inferiore..

Revello - CN 353 m slm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •