Non ricordo se ho già postato questa storia cmq eccovela:
http://www.meteorivierapicena.net/jean_giono.htm
E' una storia vera anche se sembra una bella favola a lieto fine. Per chi ha voglia e tempo consiglio di vedere il video (sempre cliccando sulla stessa pagina) che contiene belle animazioni disegnate. In esso La modalità narrativa è lenta e pacata, un pò come accadeva per i romanzi trasposti in tv.
Mi auguro che piaccia. Io l'ho trovata meravigliosa per ciò che è avvenuto e per gli innumerevoli insegnamenti che da essa si può trarre.
![]()
Ultima modifica di Conte; 14/04/2009 alle 16:32
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
***
Citazione: "... se si teneva conto che era scaturito tutto dalle mani e dall'anima di quell'uomo, senza mezzi tecnici, si comprendeva come gli uomini potevano essere altrettanto efficaci in altri campi oltre alla distruzione..."
***
Vero! Se tutti gli uomini si adoperassero in tal senso, avremmo la fortuna di vivere in un meraviglioso e immenso giardino, dove ognuno di noi guarderebbe gli alberi alla stessa maniera con cui guardiamo le persone a noi più care.
Ho comprato quel piccolo libro qualche mese fa, ho iniziato a leggere le prime pagine in ufficio e l'ho terminato durante il viaggio di ritorno in metropolitana. Più che un libro è un manuale di ecologia, un esempio di come, ognuno di noi nel nostro piccolo, può contribuire a posare nella terra una piccola pianta.
Io lo faccio da molti anni e ho avuto le mie soddisfazioni.![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Nel 1996, avevo 9 anni, piantai una noce in un vasetto. Ora è nella mia campagna in un parco regionale e inizia a fare frutti ottimi. Fa impressione vedere un albero ormai grande che sembra parte del paesaggio, e sapere che è frutto della tua volontà. Più tardi ho piantato anche un castagno marrone dei cimini, che sta crescendo bene ma ancora non fruttifica, e un altro castagno però preso al vivaio. Per non parlare delle querce che però han fatto una brutta fine per mancanza di spazio.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Nell'adolescenza mi dilettavo spesso nel piantare in vaso semi, talee o tuberi di tante piante: dagli ortaggi (patate, ceci, fagioli, piselli, pomodori) agli alberi da frutto (peschi, albicocchi, castagni, melograni) alle essenze più esotiche (ananas e banani), a quelle semplicemente ornamentali (cipressi, belledinotte, querce, pini) spesso con maggior successo di quanto sperassi inizialmente.
Adesso di tutto questo è rimasto solo un castagno che cresce rigoglioso e forte su una delle colline livornesi (e spesso vado a visitarlo per prendere qualche riccio), un bel melograno, che ormai è un albero e cresce nel giardino condominiale dove stava mia sorella, ed un paio di pinacchiotti nel giardino di casa mia.
Ma è davvero bello poter scoprire che la tua passione ed il tuo lavoro possono far crescere tante meraviglie![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Io piantai querce sulle "rigogliose colline formiane" dove incendi e pascoli divorano ogni filo d'erba ogni anno. Così capii che non c'era niente da fare: enormi estensioni di colline brulle a causa di pascoli e incendi non sarebbero mai state coperte da alberi.![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Bellissimo racconto. Grazie di averlo segnalato.
Essì, l'ho letto anch'io ed è talmente bello, e commovente, oltre che didattico, che tutti, a partire dai ragazzi in età scolastica, dovrebbero leggerlo: senza tante manfrine insegna cos'è il rispetto per la natura!
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri