Vabbè, questo è ovvio. La tua vita continua regolarmente, non è che ti devi chiudere in casa e vestirti a lutto.
Non sono però d'accordo sulla "notizia lontana". Il senso di pietas è nei confronti dei tuoi simili, soprattutto i più indifesi, indipendentemente dal fatto che siano vicini di casa o un popolo che vive lontano.
C'è chi si strugge per le foche decimate e i cagnolini abbandonati: fa bene, ma l'affinità con la propria specie dovrebbe essere ancora più forte. Nonché il senso d'indignazione per come sono state costruite certe case, sulla speculazione che subentra sempre in questi casi, su come certa informazione fa sciacallaggio su questi eventi ed anche sull'opportunismo di alcuni governanti.![]()
Io di natura sono genericamente e spesso insensibile però certi serbatoi di cattiveria che ho trovato in diversi portatori sani di sensibilità almeno non li ho!
E cmq il buco è tornato quiescente. Evviva.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Mah, io mi sono sentito coinvolto per tante ragioni,aver sentito la scossa alle 03:32, i tanti viaggi in quei luoghi, la conoscenza di tanti monumenti che ora sono a pezzi, poi amici da quelle parti di cui non sapevo nulla, il continuo passare di elicotteri ed aerei sopra casa per i soccorsi, ma anche per il fatto singolare di aver conosciuto decenni fa un architetto che lavorò a lungo per i piani urbanistici della zona, in Regione, e ci raccontava della fatica per basarli anche su riscontri geologici e sismici. E questi paini, una volta fatti, te li ritrovavi stravolti per aggiunte integrazioni etc....
Incredibile che l'unica testa ad esser caduta, finora, sia stata quella di un satirello come Vauro che oltre ad esser bestemmione come parecchi Toscani che ho conosciuti,non mette paura proprio a nessuno....
Ma non sempre son coinvolto così. Se uno DOVESSE esser coinvolto sempre e comunque, davvero non vivrebbe più.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Non sei stato insensibile... certo dispiace per la disgrazia ma la vita va avanti lo stesso.
saresti stato insensibile se avessi gioito per la disgrazia, con caroselli, suoni di clackson o majorette.
Altrimenti non hai nulla di cui preoccuparti , imho.
Segnalibri