ecco vedo che tu hai portato l'esempio contrario....
boh ci sono parecchi pareri discordanti su questa cosa,
anch'io ho fatto delle prove e il mio risultato è stato l'opposto del tuo,
certo c'è da dire che la caldaia c'è l'ho in cantina e io abito al secondo piano, quindi la distanza dei tubi tra la caldaia e l'appartamento è piuttosto lunga,e quelli sono tutti metri cubi da scaldare....
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Sìsì, essendo una seconda casa il discorso è completamente diverso. Ricordo che quest'inverno durante i lavori di ristrutturazione tenendo acceso qualche ora nel fine settimana per dei lavoretti che non volevo fare al freddo, ho consumato un sacco di gas per tenere 13° interni col risultato di avere in ogni caso sempre freddo proprio per i muri ghiacciati. Non appena staccavo un attimo la caldaia la temperatura crollava immediatamente proprio a causa dei muri freddi.... Mi sa che una stufa sarebbe la soluzione ideale!!!
Torino precollina 293 m s.l.m. - https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:2b:6a:4e
ah ora è molto più chiaro....
sei però cosi convinto di risparmiare di più in questo modo?
Tanto per cominciare il tutto dipende dalle volte che si accende la caldaia,
dalla distanza dei tubi dalla caldaia al riscaldamento,
dall'età della caldaia stessa..... ma al di la di questo,
gran parte della "spesa" se ne va per portare l'acqua in temperatura ;
ergo, facendo accendere la caldaia ipoteticamente 3 volte , ci saranno 3 volte in cui la caldaia sarà in funzione bruciando metano, ma non avresti effetti sui caloriferi in quanto sarebbero ancora freddi o al più tiepidi.
Se invece si accende una volta sola, si che starà accesa di più rispetto all'esempio che ho portato sopra,ma almeno la caldaia dovrà scaldare l'acqua fredda una volta sola e dopo essersi scaldata,
tutto il metano impiegato servirà per scaldare anche l'ambiente e non per portare più volte l'acqua in temperatura nei tubi.....
sono stato un pò contorto, ma credo che si sia capito vero?![]()
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
21.1°C grazie al camino acceso solo fino all'ora di cena, poi l'ho fatto "morire".
Siamo al 2 novembre ma per ora non ho ancora acceso il riscaldamento, e credo che nemmeno nei prossimi giorni lo farò in quanto le massime non saranno certo alte, ma nemmeno le minime troppo fredde.
20/21° in tutte le stanze grazie all'isolamento del sottotetto che mi ha fatto guadagnare circa 1/1.5° al piano superioreI consumi sono leggermente diminuiti ma il guadagno maggiore l'ho avuto in confort. Anche se non fa molto freddo sono sui 10 m3 di metano consumato ogni giorno...
Torino precollina 293 m s.l.m. - https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:2b:6a:4e
23.2... cammello ancora lontano.
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
+17°.... sono appena rincasato, la stufa a pellet è partita da meno di un'ora.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Segnalibri