Pagina 250 di 918 PrimaPrima ... 150200240248249250251252260300350750 ... UltimaUltima
Risultati da 2,491 a 2,500 di 10199

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di peppo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

Citazione Originariamente Scritto da Yama Visualizza Messaggio
    Sono tantissime le teorie che dicono che convenga di più mantenere una temperatura in casa costante piuttosto che farla calare di notte per alzarla di giorno. Ogni casa o appartamento fa storia a sè a seconda della coibentazione/esposizione ecc, ma per la caldaia (anche con caldaia tradizionale e non solo con caldaia a condensazione)è meno dispendioso mantenere una certa temperatura piuttosto che , per esempio, tenere spento di notte e poi accendere la caldaia al mattino per incrementare la temperatura della casa di 1.5° o 2° o più. Ho fatto una prova in due giornate paragonabili e nella giornata in cui ho tenuto 19° di notte e 21° di giorno ho consumato 12 m3 contro i 10 m3 della giornata successiva in cui ho mantenuto 21° costanti giorno e notte. A livello di confort ovviamente non c'era alcun paragone. Anche i tecnici delle caldaie in genere consigliano di non variare di più di 1° max 1.5° la temperatura durante il giorno. Io ho un buon cronotermostato on-off purtroppo posizionato non benissimo in un muro vicino ad un termosifone che ho settato fisso a 21.0° con isteresi(o differenziale termico) a 0.2° (attacca la caldaia a 20.8° e la stacca a 21.2°) e così impostato mi trovo alla grande!!!
    Ciao!!!
    ecco vedo che tu hai portato l'esempio contrario....
    boh ci sono parecchi pareri discordanti su questa cosa,
    anch'io ho fatto delle prove e il mio risultato è stato l'opposto del tuo,
    certo c'è da dire che la caldaia c'è l'ho in cantina e io abito al secondo piano, quindi la distanza dei tubi tra la caldaia e l'appartamento è piuttosto lunga,e quelli sono tutti metri cubi da scaldare....
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Vista la quantita' di variabili in gioco l'unico modo per trovare la soluzione migliore per i propri gusti/esigenze e' appunto quello di far delle prove

Io la' ci vado qualche weekend per 2-3 giorni, per il resto dell'inverno la casa e' vuota quindi e' una situazione completamente diversa. Coi muri freddi che succhiano calore se si mette una temperatura costante rimane acceso 24/24 e tempo che si stabilizza son gia' andato via...quindi l'unica e' forzarlo a spegnersi piazzando ore buche che per fortuna posso impostare in un colpo solo. Chiaro che questo posso farlo io che mi accontento di avere 14°...averne di piu' con la mia tecnica sarebbe fantascienza.
    Sìsì, essendo una seconda casa il discorso è completamente diverso. Ricordo che quest'inverno durante i lavori di ristrutturazione tenendo acceso qualche ora nel fine settimana per dei lavoretti che non volevo fare al freddo, ho consumato un sacco di gas per tenere 13° interni col risultato di avere in ogni caso sempre freddo proprio per i muri ghiacciati. Non appena staccavo un attimo la caldaia la temperatura crollava immediatamente proprio a causa dei muri freddi.... Mi sa che una stufa sarebbe la soluzione ideale!!!

Menzionato
    0 Post(s)

Il termostato del riscaldamento (metano) ha 24 regolazioni, una per ogni ora. Se lo mettessi costante tutta la notte a 14° consumerebbe di piu' che metterlo a 16° un'ora si e due no...la temperatura oscilla ma risparmio
    ah ora è molto più chiaro....

sei però cosi convinto di risparmiare di più in questo modo?
    Tanto per cominciare il tutto dipende dalle volte che si accende la caldaia,
    dalla distanza dei tubi dalla caldaia al riscaldamento,
    dall'età della caldaia stessa..... ma al di la di questo,
    gran parte della "spesa" se ne va per portare l'acqua in temperatura ;
    ergo, facendo accendere la caldaia ipoteticamente 3 volte , ci saranno 3 volte in cui la caldaia sarà in funzione bruciando metano, ma non avresti effetti sui caloriferi in quanto sarebbero ancora freddi o al più tiepidi.
    Se invece si accende una volta sola, si che starà accesa di più rispetto all'esempio che ho portato sopra,ma almeno la caldaia dovrà scaldare l'acqua fredda una volta sola e dopo essersi scaldata,
    tutto il metano impiegato servirà per scaldare anche l'ambiente e non per portare più volte l'acqua in temperatura nei tubi.....
    sono stato un pò contorto, ma credo che si sia capito vero?

Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

Menzionato
    0 Post(s)

21.1°C grazie al camino acceso solo fino all'ora di cena, poi l'ho fatto "morire".
    Siamo al 2 novembre ma per ora non ho ancora acceso il riscaldamento, e credo che nemmeno nei prossimi giorni lo farò in quanto le massime non saranno certo alte, ma nemmeno le minime troppo fredde.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

20/21° in tutte le stanze grazie all'isolamento del sottotetto che mi ha fatto guadagnare circa 1/1.5° al piano superiore I consumi sono leggermente diminuiti ma il guadagno maggiore l'ho avuto in confort. Anche se non fa molto freddo sono sui 10 m3 di metano consumato ogni giorno...

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

23.2... cammello ancora lontano.
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nucleo Visualizza Messaggio
    23.2... cammello ancora lontano.
    +21.7°C con finestre leggermente aperte.

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Ho lasciato 10 minuti le finestre aperte, quando son tornato segnava 29.2°...ovviamente era in pieno sole, ma ho avuto un istante di terrore
    VENTINOVEPUNTODUE???? ma dove cacchio vivi? in una serra?
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    VENTINOVEPUNTODUE???? ma dove cacchio vivi? in una serra?
    Ma è un sensore NON schermato

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

+17°.... sono appena rincasato, la stufa a pellet è partita da meno di un'ora.
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •