Sì fa si fa... si discute ogni anno... Il problema non è di facile soluzione, negli ultimi anni la situazione era migliorata, io e un altro condomino stavamo col fucile puntato, quest'anno la cosa è sfuggita di mano ma c'è un perchè, adesso non sto qui a spiegarlo, diciamo che l'amministratore probabilmente ha voluto fare il furbo, mettiamola così. Il problema di base del nostro condominio è dipeso dal fatto che una scala ha finestre abbastanza normali (io ho 2 portefinestre in soggiorno), nell'altra scala invece i locali sono un pochino più grandi ma soprattutto hanno molte più finestre (in soggiorno da loro ci sono ben 5 portefinestre) e tra l'altro proprio quella parte di condominio è anche più esposta alle intemperie, evidentemente l'architetto non ne ha tenuto conto di questo al momento della costruzione e ha messo lo stesso numero di elementi ovunque, c'è poi chi nel corso degli anni ha fatto anche importanti modifiche agli appartamenti, chi ha cambiato gli infissi e chi ha ancora quelli degli anni '60... insomma si fa presto ad avere un forte squilibrio termico tra un appartamento e un altro.
Quest'anno probabilmente saranno approvate le valvole termostatiche che diventano di legge, vedremo il prossimo inverno come andrà...
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
ma un inquilino che ha acquistato l'appartamento (non in affitto), non potrebbe sganciarsi dall'impianto centralizzato e installarsi una caldaia murale sul balcone?
CHiaramente tutto a spese proprie
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Discorso sempre molto interessante.
per fortuna anch'io abito - da quando mi sono sposato - in casa indipendente e non ho più di questi problemi...
però nel condominio dove abitano i miei era una guerra, sino all'anno scorso.
Poi per fortuna hanno deciso di installare le valvole termostatiche e quindi non ci dovrebbero essere più questi problemi.
Sarebbe interessante adesso confrontare i costi "stagionali" pre-valvole e con valvole, diciamo così.
Diventa impossibile x i miei perchè sono stati 2 mesi al mare e le valvole, ovviamente, sono state chiuse.
Tutte le valvole chiuse tranne il bagno al minimo e la temperatura non è mai scesa sotto i 18,5 (passavo ogni 2/3 giorni per cui non ho la certezza..).
Non è così facile usarle correttamente perchè le temperature riportate sul manuale (legate ai diversi "livelli") non sono sempre uguali a quelle reali.
Infatti tu puoi mettere a 0 (dove il manuale ti dice 15 gradi), poi la t. dell'alloggio non scende mai sotto i 18,0° (grazie al riscaldamento degli alloggi sopra, sotto, a dx e a sx.....
E' chiaro che un alloggio "centrale" goda della possibilità di un risparmio maggiore rispetto ad un alloggio "laterale"...
![]()
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Sì questa discussione l'abbiamo fatta la scorsa primavera in assemblea con un ingegnere che ci ha spiegato il tutto, tra l'altro ci diceva che ci sono vari livelli di ripartizione della quota fissa post valvole, ovviamente ho già messo in chiaro che al momento che le installeremo si partirà immediatamente dal livello più basso (mi pare 30% di quota fissa e 70% di consumo reale), l'architetto ce lo sconsigliava per il fatto che è facile che i condomini che hanno posizioni più svantaggiate rischino di pagare somme molto più importanti rispetto agli altri, la mia risposta però è stata lapidaria... son 40 anni che noi strapaghiamo un riscaldamento folle con le finestre aperte, adesso si arrangino gli altri, devo dire che nessuno ha osato contraddirmi
. Vedremo, io spero veramente la cosa si risolva, che poi io non ci vivo più da 11 anni in quella casa (per fortuna), ci vive mia mamma ma ogni volta che scendo a trovarla e a passare le feste o un week-end invernale a Milano divento matto
, ormai sono abituato quassù ove viaggio a pellets e legna, normalmente ho sui +17°/+19° ma anche meno la mattina
.
![]()
Ci risiamo con i quasi 25°... (24,7°)....
annullata la breve parentesi fredd... fresca dei giorni scorsi (in cui era scesa sui 21°-22°...)
Termosifoni che ahimè pompano.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri