scusate l'ignoranza ma in un condominio con riscaldamento centralizzato non esiste la possibilità di chiudere o aprire il termo con una manopola?
tipo questa
manopola.jpg
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
E' ammesso staccarsi dal centralizzato dalla scorsa estate, ci sono dei limiti di fattibilità da vedersi con un tecnico ma la legge lo permette.
Bah secondo me il 30% fisso e il 70% variabile è già troppo, anche in un condominio con riscaldamento autonomo è chiaro che chi sta all'ultimo piano spenderà di più di un altro che sta ad un piano intermezzo... Insomma la storia della quota fissa o variabile mi sembra un po una barzelletta, io sarei per un 20% fisso giusto per i tubi che comunque passano ma oltre mi pare un'assurdità...
Io sono anni che chiudo diversi termosifoni di casa perchè mi da fastidio avere troppo caldo ma così la ripartizione del mio risparmio va su tutti i condomini e non lo trovo affatto giusto...
Ah comunque fa di nuovo un caldo boia in casa, daltronde anche se vanno poco se fuori fa +23/+24° tutti i giorni c'è poco da fare, andrebbero spenti e basta ma prima del 15 Aprile non sia mai, facesse pure +30°.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Ma non è "troppo semplice", è così e basta, lo sarebbe anche in un condominio dove ogni appartamento ha la sua caldaietta... Poi se uno vuole ridurre gli effetti del vicinato può anche fare dei lavori, si possono benissimo isolare meglio muri e pavimenti, cambiare gli infissi e via dicendo
...
Il 33/66 alla fine è quasi il limite di legge che mi pare sia 30/70, insomma non dovreste avere un malvagio isolamento termico.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Manopole dei termosifoni vecchie e bloccate dal calcare, ho paura a toccarle!
L'assemblea di condominio ha per ora rifiutato di mettersi a norma con manopole nuove, temporeggiano perchè diverrà obbligatorio solo nel 2016...
Comunque oggi termosifoni SPENTI!
Ho trovato 24,7°, e domani sarà ancora meno, e poi meno e poi meno....
seguiranno diversi giorni freschi e poi, da Maggio, la scalata....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Hai completamente frainteso: ogni condomino ha il riscaldamento autonomo e, anche se accendo raramente il riscaldamento, la casa si mantiene a temperature quasi costanti, essendo in mezzo a 2 piani (il 1° e il 3°) dove immagino che faccia più caldo che da me (ad es. i 19° miei contro ipoteticamente i loro 24/25°), perchè evidentemente lo accendono spesso![]()
Ovvio che io ho la mia normale bolletta del gas, ma non posso obbligare gli altri ad accendere/spegnere quando e come dico io![]()
A parità di riscaldamento, è una situazione normale per ogni palazzo: è ovvio che chi abita nei piani più alti ha escursioni termiche nettamente superiori rispetto a chi sta ai piani più bassi![]()
Ultima modifica di ermeteo; 11/04/2014 alle 07:50
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Sì, è quello che dicevo: la casa è anni '70, e le manopole sono ormai bloccate. Quella della camera l'ho chiusa e non si apre più, le altre non si chiudono.
Dato che entro settembre c'è l'obbligo di cambiarle tutte e mettere le valvole termostatiche, e sono tre anni che lo sappiamo, ed essendo io cresciuta in liguria, ho deciso di non cambiare manopole, almeno prima che si sappia quale modello il condominio deciderà di installare.
Detto questo, in camera da letto con calorifero spento da anni e vetro aperto, quest'inverno avevo 19° la sera, e non ho mai potuto usare la coperta pesante.
Quando avremo le manopole regolabili, vogliono farle bloccare su un minimo fisso, in modo che non si chiudano mai; quindi a quel punto, non sarà possibile chiuderle. Punto.
Cosa per altro illegale, e per la quale dovranno passare sul mio cadavere...![]()
Secondo giorno di termosifoni spenti (e tali rimarranno sino a novembre prossimo... ) e casa "normalizzata" : 21° a finestre spalancate, 23° stamattina che erano chiuse. Tenderà a scendere sino a che le massime non cominceranno a piazzarsi stabilmente sul 25°-27°, con minime a 2 cifre (la cosa accadrà fra un paio di settimane, forse tre... ).... potrebbe raggiungersi anche un minimo interno, fra fine mese e primissimi Maggio, di 18° virgola qualcosa.... 18.9° lo scorso anno....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Riscaldamento spento da metà marzo e 21° in casa.....chi ha il centralizzato ribolle con 26-27°\fp\
Assurdo e insopportabile!
io ho spento da più di una settimana,anche se la sera ancora ci vorrebbero i termosifoni,ma sono abituato in casa,in inverno,con 17-18° massimo (a 20 mi sentirei male)ora ho 17.4 e fuori 12.2(ma si sta più che bene con una normalissima tuta di cotone).
Segnalibri