Tra i 20° e i 21° è la temperatura ideale per la zona giorno. Oltre no, diventerebbe quasi fastidioso. Notte invece ideale è sui 18/19°.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Sì ma tu dormi con temperature da...ottocentoLa maggioranza della gente, me compreso, è a disagio con una casa così fredda, per non dire che si ammala proprio.
Anche tenendo un pelo più fresco, secondo me l'ideale rimane +20/+22°C in zona giorno e +17/+19°C in zona notte. D'altronde ci sono anche appositi calcoli tecnici, per il benessere fisico invernale ed estivo:
http://web.taed.unifi.it/fisicatecni...GROMETRICO.pdf
Io continuo ad avere solita situazione con riscaldamento acceso pochissimo, chiudendo le valvole ( acceso soprattutto per evitare troppa umidità ) , ma casa molto calda comunque ; mica posso chiedere agli altri condomini , che eventualmente ce l' hanno a palla , di spegnere .![]()
A volte rientrando da fuori sembra di entrare in una specie di forno .
L' uso mi sembra costante sia che fuori la massima è stata di 2 gradi sia di 15 con Foehn a tutto gas.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Io accendo la sera e la mattina adesso da due giorni il clima è tornato mite .
Ho adesso 16,6° ur 51%(ma forse neanche accendo perché fuori c'è un bel sole).
Ieri l'altro sono stato in un appartamento in fase di ultimazione delle finiture interne(quindi non ancora abitato),dotato di cappotto:
Una favola,si stava bene(senza riscaldamento)mentre fuori era ancora freddo e si veniva da giorni precedenti ancora più freddi(con vento e nevischio).
Il cappotto : da ignorante in materia dico che è uno dei migliori interventi che si possono fare su una casa , per guadagnare soldi e salute.
Alcuni anni fa , solo cambiando le finestre da legnaccio ( così le definì il tecnico) a pvc , la casa passò da classe F ad E e risparmiai in 1 inverno ben 500 €!!
Intanto stamattina 20,2 ºC ed u.r. 61% con riscaldamenti spenti.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Cappotto e serramenti moderni sono l'ABC del buon isolamento, e del risparmio di gas (legna, gasolio) per il riscaldamento; e si sta meglio anche d'estate. A Genova invece è un disastro nella gran parte delle abitazioni in città, nemmeno sanno cos'è il cappotto(Io sto sull'Appennino, casa nuova in classe A)
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Segnalibri