Non potrò mai saperlo...visto che dalla prossima settimana mio malgrado i termosifoni verranno sicuramente accesi
Comunque penso che, per l esposizione a sud che ha, la posizione e dimensione delle finestre che d inverno catturano ogni raggio di sole, il rapporto superfici volumi e il grado di isolamento termico, questa casa manterrebbe i 17-18 gradi, temperatura teoricamente accettabilissima per un ambiente domestico, praticamente sempre a parte i periodi veramente più freddi dell anno, in cui comunque basterebbe giusto un filo di riscaldamento.
25.5° in salotto
25° in camera
19
Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
19
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Si sta ancora benone, 21.5 in sala 21.9 nelle camere
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Qui in Val Brembana se non accendo la stufa a pellet la temperatura in casa si mantiene tra i 15° e i 16°...purtroppo il sole sbatte nelle finestre solo un paio d'ore al giorno.
18.7 probabilmente domani accendo i termo
Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
Oggi arrivato a casa ho trovato 13°C...![]()
Ieri mattina alle 7 avevo 22.6 gradi. Apro tutte le tapparelle, finestre chiuse (dopo aver cambiato l aria come ogni mattina), ed esco.
Al rientro alle 19 trovo 23.3 gradi.
Risultato dell irraggiamento solare penetrato attraverso le finestre tutte esposte a sud, e il contenimento del calore interno dovuto all ottimo isolamento termico. Oggi stessa cosa.
Insomma, finora i riscaldamenti non servono, sebbene ieri e oggi fuori abbiamo avuto minime di 2-3 gradi e massime di 11-12 gradi, ma con alcune ore di sole.
Segnalibri