Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Sparks per me è un capolavoro. Anche il video.
http://www.youtube.com/watch?v=Uofx-I0TiOU
Filippo
Filippo
Secondo te si inventano i dati,
no, non ci credo.
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...es_by_year_(UK)
http://www.discolancio.it/classifiche.html
"Per avere la certezza di un autentico successo di vendita, bisognerebbe far riferimento ai dati SIAE: ogni pubblicazione discografica ufficiale e non illegale, deve possedere il famoso “bollino”, per cui, se tanto mi da tanto, ad preciso numero di bollini emessi, una determinata quantità di effettivamente venduti. Ad onor del vero, non tutti i dischi col contrassegno SIAE, che arrivano nei negozi, risultano venduti: vanno, dunque, considerati i resi ed attendere i resoconti SIAE, che, di solito, hanno tempi e modi assi lungi e burocratici. Il mercato non poteva e non può attendere, dunque, qualcosa bisognava pure inventarsi. Si consideri che l’avvento degli MP3, e la diffusione su larga scala dei lettori portatili, ha reso evidente ed ineluttabile il fenomeno della musica scaricata, più che della musica comparata: nell'ultimo lustro, le vendite dei dischi sono precipitate con un decremento dei un 10% in meno all'anno. In genere, i dischi che si vedono nelle classifiche, non sempre sono gli unici sul mercato – sarebbe bene, guardarsi meglio intorno – soprattutto, non sono i più belli o più interessanti".
http://www.rockol.it/news-49178/Inch...Dominici-(BMG)
Una curiosità: perché la premiazione degli artisti con i dischi d'oro e di platino viene effettuata dalle case discografiche sulla base delle prenotazioni e non delle vendite effettive?
Non è una cosa che ci riguarda, non l'abbiamo mai fatto e continuiamo a non farlo. Secondo il mio punto di vista si tratta di trucchi promozionali per stare sulle pagine dei giornali, piuttosto che sui siti Internet. Con il nuovo disco di Santana, per esempio, con le prenotazioni iniziali saremmo già arrivati a 200 mila copie, cioè al doppio platino. Ma quella non è la vendita effettiva: noi aspettiamo di aver raggiunto una certa quantità di venduto effettivo prima di consegnare l'oro o il platino. Ognuno utilizza gli strumenti che preferisce, tutti sono leciti.
![]()
Filippo
Sei caduto dalle nuvole, Wizzy? Hai capito il meccanismo? Se vuoi te lo spiego meglio...
Mettiamo che una major decida che Rihanna ha le chiappe in regola per fargli fruttare un mucchio di quattrini. Allora la major cura nei minimi dettagli l'investimento, confeziona un bel disco di plastica, affida musica, video e promozione ai propri cavalli di razza... E inizia la partita. Così, mentre Rihanna è in palestra a rassodare le cosce, la sua musica viene massicciamente promossa attraverso radio, TV e giornali fino a quando non inizia ad entrare nella testa delle persone. Nel frattempo, i vari capi dei network musicali (tipo Radio Dee Jay, MTV, etc.) vengono profumatamente pagati per garantire un'heavy rotation del pezzo nei palinsesti. A questo punto entrano in gioco le classifiche, che ovviamente sono stilate sulla base di quante copie acquistano i negozi dalle case discografiche, e non sulla base delle copie effettivamente vendute alla gente. Quindi sono stime (che a volte si rivelano esatte, altre volte flop clamorosi).
Insomma, Wizzy... Non mi dire che un espertone di musica come te non era a conoscenza delle leggi del mercato discografico...
![]()
Filippo
Segnalibri