Cocciniglia?
Probabile.
Doccia!!
Ci vuole una lavata intensa a tutta la pianta, come in forma naturale esistono i temporali violentissimi con dei rain rate spaventosi, così per i bonsai c'è la doccia totale.
Acqua demineralizzata sennò i pori delle foglie s'ostruiscono di calcare ed è finita.
Lavala bene tutta, asporta le foglie malate, togli la resinaccia, e controlla l'ambiente dove è posizionato: se nasconde un "nido" di insetti qualsiasi il posto va cambiato, ragni, formiche, topi, elefanti qualsiasi cosa.
Poi se si vuole pure sborsare qualcosa si compri un pesticida FITO, i migliori.
Avverti subito le autorità!
Di questi tempi.....![]()
Guarda, non saprei perchè il bonsai è a casa del suo moroso, a me ha telefonato spiegandomi un pò i "sintomi" e chiedendomi se su internet trovavo qualcosa... Potrebbe anche essere che si tratti di cocciniglia, domani quando viene a casa le faccio vedere alcune foto che si trovano su internet circa la cocciniglia e vediamo se riconosce gli stessi effetti...
Intanto le ho detto di fare come mi hai consigliato tu che una bella lavatina non dovrebbe farle male cmq![]()
Bene così.
I puntini rossi m'hanno indirizzato verso la cocciniglia.
Pensa che la usavano 2000 anni fa i Romani per trarne dell'ottimo rosso per dipingere le pareti: cioè tritavano le foglie infestate e ne ottenevano questo rosso intenso.
(non il pomeiano più famoso, uno simile)
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri