http://roma.repubblica.it/multimedia/home/5728282/1
il prezzo lo fa il cliente... che paga quanto reputa sia giusto per il trattamento
avuto...
è un rischio... puoi beccare frequentemente il taccagno che mangia 10 e paga
2... ma anche il prodigo che magari mangia 10 e, sentendosi trattato bene,
paga 35....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Conosco una sagra locale dove negli anni scorsi veniva allestito un banco dolcetti, bocconcini, bevande ecc, a offerta libera.
Effettivamente la maggioranza dei visitatori che prendono qualcosa lasciano piccole cifre ma generalmente maggiori del costo di quello che prendono; ho visto varie persone lasciare 5 euro per un mini-panino e un bicchiere di vino alla spina o di aranciata; per un bicchierino di vino 1 euro lo lasciavano quasi tutti. Personalmente, per un paninetto o un dolcetto e una bibita, più come offerta che come pagamento di un prezzo che non c'è o copertura di un ipotetico costo che non saprei stimare, un paio di euro li ho lasciati anch'io.
Come prevedibile si formava però il capannello di semi-alcolizzati (o senza semi, alcolizzati e basta) che bevevano vino dalla mattina alla sera buttando 20 centesimi ogni tanto o niente del tutto.
Idem coi panini, c'era gente (anche del luogo) che passava mezza giornata a rimpinzarsi senza lasciare niente. Il fatto che quel banco abbia sempre chiuso in attivo però mi fa pensare che in media la gente poi del tutto spilorcia non sia.
Sospetterei però che un conto sia il contesto comunitario di una festa rionale o paesana, e un altro conto l'ambito di un punto permanente come un ristorante in un contesto urbano cittadino. Non so, fossi un clochard che frequenta la zona terrei presente un ristorante del genere.
Edit: aggiungo un dettaglio. Un anno, causa elezioni provinciali, la festa è stata infestata da candidati in cerca di visibilità, che davanti ai miei occhi hanno magnato come cinghiali, ma non uno ha tirato fuori 10 cent.
Old![]()
OT....borat il tuo avatar è stupendo...
cmq anche qui alle sagre fanno spesso l'offerta libera
[SIZE=2][B]Ciao Tub da Nuova Olonio, protettore della polenta taragna....ci mancherai
penso meno stress e più farfalle, meno chiacchiere alle spalle
[/B][/SIZE]
Segnalibri