Gli spray nasali li evito come la peste: danno una sorta di dipendenza, appunto, e poi l'azione vasocostrittrice aumenta inutilmente la pressione del sangue. Essendo mio padre e mia zia ipertesi di natura, preferisco non incentivare
Se sono raffreddato marcio o mi si tappa del tutto il naso sopporto, magari la prima notte dormo quasi niente, ma la successiva la stanchezza è tale che dormo comunque![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Come detto prima di giorno mai, tranne al massimo quando ho il raffreddore: comunque ho gia' provato piu' volte a non usarlo, il problema e' che mi si tappa il naso appena mi sdraio appunto e non riesco ad addormentarmi !
Veramente, e' una cosa che non capisco (anche perche', appeno lo uso, ecco che mi si libera subito il naso !)
![]()
Io sapevo (per sentito dire) che l'uso di questi pray a lungo andare provocavano la scomparsa della sensibilità olfattiva.
Mai usati io, se mi viene il raffreddore e mi si tappa il naso respiro con la bocca.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Mai usato, cioè sono stato raffreddato tante volte ma non ho mai sentito la necessità di usarlo: mentre il naso è tappato respiro con la bocca. Il procedimento è talmente automatico che nemmeno me ne accorgo, leggendo le vostre testimonianze mi ritengo fortunato (già è stato un calvario smettere di fumare, figuriamoci togliere la dipendenza di un farmaco)
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
lo sappiamo.... solo che... gia' che c'erano... ci han fatto un intera tangenziale......
a parte questo.... uso il meno possibile gli spray nasali (solo la sera se proprio non riesco a respirare) e mai oltre le due notti di seguito... e gia cosi' spesso e volentieri mi causano epistassi.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri