Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
    Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Acque inquinate dai rubinetti

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    come dici tu basta qualche tubatura vecchia... e anche l'acqua buona viene rovinata.
    Quando abitavo a Milano a casa mia l'acqua e' sempre stata piuttosto buona. a casa di un'amica (1000mt di distanza) invece e' sempre stata oscena.... odore di cloro, colore tutt'altro che invitante... insomma... uno schifo! dubito che l'acquedotto fosse diverso.... probabilmente quindi un problema di tubature loro....
    pensavo fosse suggestione... ma se bevo quella porcheria (rubinetto) mi
    nausea, la panza mi diventa come un tamburo e poi escono simil-diarrea
    urticante e pipì che puzza vagamente di fieno marcio... perchè debbo
    soffrire? Bevo acqua minerale... tutto sommato mi costa poco, è più la
    seccatura oscena di doversi incollare quelle casse da 6... vorrei contattare
    un fornitore, quei "bibitari" col camioncino che te la vengono a portare a casa
    e si ripigliano i vuoti... ma poi mi costa un botto!....

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Ragazzi stiamo parlando di una ricerca di un 'università pubblica. Cmq dipende molto da dove viene presa. Le acque per la potabilizzazione possono essere di categoria A1, A2 e raramente A3. Le A1 praticamente sono purissime, prese magari da una sorgente sotterranea, filtrata da rocce calcaree e in teoria non necessitano di nessun trattamento. Ma altre acque potabili sono prelevate da fiume e da lago , e per queste c'è una serie di trattamenti fisici-chimici per renderle trasparenti, gradevoli e senza impurità e sicure per la salute. Le acque minerali per legge devono essere di cat A1, cioè sono pure e non vanno disinfettate con cloro. Poi magari se la sorgente è inquinata e imbrogliano le analisi non lo so. Io personalmente non berrei troppa acqua di rubinetto per il cloro. Per le acque dal sapore stittico (che allappa), spesso è dovuto al ferro o ferrobatteri, che spesso si formano all'interno di rubinetti molto vecchi, e comunque già nelle condutture delle abitazioni e molto vecchie o se 'acqua non viene aperta da tempo
    Da internet:

FERROBATTERI QUESTI SCONOSCIUTI
    I ferrobatteri sono forse gli organismi di disturbo più importanti nei sistemi ad acqua.
    I ferrobatteri sono considerati un gruppo di organismi in grado di assorbire il ferro presente nell'habitat acquoso e di depositarlo in forma di idrossido ferrico idrato sulle o nelle superfici mucillaginose.
    Questi organismi sono grandi produttori di limo e nel passato sono stati responsabili di molte calamità dell'acqua, in cui l'acqua diveniva rossastra e aveva sapore ed odore spiacevoli.
    Questi organismi sono anche associati con la formazione di precipitazioni rossastre nelle piscine, al momento dell'aggiunta dei prodotti ossidanti per la disinfezione,soprattutto su acque di immissione provenienti da pozzi artesiani.

FERROBATTERI SPECIFICI:

Alcuni elementi di questo gruppo, i ferrobatteri specifici,ricevono la loro energia dall'ossidazione del ferro ferroso a ferro ferrico con conseguente precipitazione di idrato ferrico e la formazione in piscina di depositi rossastri sui liner di rivestimento, nei tubi, nei filtri e sugli accessori della piscina anche se costituiti di materiale plastico.
    Il ferro può provenire o dalla sorgente o dalla dissoluzione del ferro proveniente da particolari metallici degli accessori della piscina.Le attività dei ferrobatteri specifici risultano nella deposizione di grandi quantità di idrato ferrico intorno a quantità relativamente piccole di materiale cellulare.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

La mia zona è fortunata. L'acquedotto porta acqua sorgiva dei Sibillini la quale non necessita ovviamente nemmeno di clorazione. L'acqua è migliore di molte acque imbottigliate e spero che le cose restino così anche in futuro.

Ad ogni modo non si usano raggi infrarossi per quel che ne so io ma raggi UV perchè devono uccidere i batteri impedendone la replicazione cellulare e non riscaldarli come fa l'infrarosso.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento fresco L'avatar di BurianStation
    Menzionato
    2 Post(s)

Io bevo sempre dal rubinetto, non mi sembra così male... bha... speriamo... al limite accetto l'acqua nella bottiglia di vetro, ma quella in plastica ha un gusto raccapricciante (almeno per me!).

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Il modo in cui è stato proposto il servizio è una chiarissima marchetta.
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

E' si vero che le acque dei pozzi sono perlopiù ottime come testimoniato dalle analisi annualmente forniteci dalle aziende di gestione dei vari acquedotti o consorzi, il problema di queste analisi sta nel fatto che i campioni vengono prelevati dai pozzi di emungimento, e non dal rubinetto dell'utente distante qualche centinaio di metri di tubo dal pozzo, dove per colpa dello stato delle reti di distribuzione avremmo dati senz'altro differenti.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    La mia zona è fortunata. L'acquedotto porta acqua sorgiva dei Sibillini la quale non necessita ovviamente nemmeno di clorazione. L'acqua è migliore di molte acque imbottigliate e spero che le cose restino così anche in futuro.

Ad ogni modo non si usano raggi infrarossi per quel che ne so io ma raggi UV perchè devono uccidere i batteri impedendone la replicazione cellulare e non riscaldarli come fa l'infrarosso.
    Hai ragione. Raggi UV! come m'è venuto infrarosso Quella infrarosso è usata in altri casi (non per acque potabili)

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Il modo in cui è stato proposto il servizio è una chiarissima marchetta.
    Ho letto mesi fa che una delle primissime cose ad essere eliminata dal budget familiare in questo periodo di crisi è stata l'acqua in bottiglia. E ora guarda caso è uscita sta ricerca...
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Non ho visto il servizio, ma non stento a credere che sia un servizio fatto ad hoc per "dirottare" i consumi sulle acque in bottiglia, di questi tempi poi.

Per quanto riguarda l'acqua del rubinetto qui, io la bevo poco, soprattutto per il fatto che è molto dura, ma come odore/sapore è buona...più che altro il fatto di prendere acqua in bottiglia è un'abitudine, ma non avrei problema anche a bere solo quella del rubinetto.

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

A Genova c'erano tre acquedotti, due privati ed uno comunale, che pescavano da tre invasi artificiali diversi e da diverse sorgenti o falde nei fondovalle. Credo che adesso le società si siano fuse ed abbiano fatto gruppo con altre municipalizzate. Insomma sembrerebbero segnali indicanti che si va verso una monopolizzazione dell'acqua potabile se non su scala nazionale su scala pluriregionale.

L'acqua che esciva dai rubinetti ai tempi delle tre società era diversa e molte case avevano a disposizione i tre fornitori, a seconda del periodo si usava qualla di uno piuttosto che di un altro.

Adesso dopo le crisi idriche degli anni 80 hanno interlacciato i tre diversi acquedotti e dunque hai un solo fornitore.

Ora che ve l'ho menato per bene con queste informazioni che non vi interessano minimamente vi dico che l'acqua che bevo dal rubinetto non è affatto male.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •