3d dedicato a chi vive in piccole citta'.....
vi capita mai di dare un occhiata distrattamente alle locandine delle edicole mentre andate al lavoro?
si?
a me capita e spesso leggo titoloni tipo
terrore ai giardini
oppure
uccisa a sprangate
ecche eee mi domando......che citta invivibile.....
poi vai in sala autisti con il cuore in gola(abbiamo i quotidiani da leggere)
e scopri che il terrore ai giardini e' dovuto al fatto che un bambino si e' slogato la caviglia con l'altalena........
e uccisa a sprangate e' stata una biscia ad opera di una pensionata 70eenne nel suo giardino.
No, io spesso guardando i telegiornali mi chiedo: "Ma Coltellate è una cittadina così spaventosamente invivibile? ... Ammazzano tutti lì "![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Da me una volta un giornale locale ha fatto la prima pagina con "Va a fuoco covone di fieno"
Tutte le volte che lo compro, guardo la prima pagina, leggo il titolo che gargarizza sul vuoto spinto (pensando al dinamismo di questo posto mi viene in mente quella frase di Pascal Il silenzio eterno di questi spazi infiniti mi spaventa) e mi chiedo perché neanche stavolta hanno titolato "Non è successo un ca**o neanche ieri".
A Parma la Gazzetta di Parma solitamente non ha bisogno di titoloni per vendere, ciò non toglie che a volte la cronaca arrivi a trattare fatti abbastanza insignificanti.
Altri giornali locali più piccoli invece ricorrono spesso a titoloni altisonanti per cercare di vendere qualcosa in più..
Le locandine dei tre quotidiani genovesi hanno lo stesso stile. Ci dev'essere molta gente che compra i giornali in funzione di cosa c'è scritto sulla locandina. A turno c'è una notizia che viene scritta con un font 90 e che recita più o meno "scoperto giro di prostitute con clienti importanti" alternato a "casalinghe prostitute, 10 arresti". Ovviamente la notizia è inventata di sana pianta, ovvero magari c'è un'inchiesta da 3 anni...
Invece nel "Corriere Adriatico" c'è ogni giorno qualcosa che SCATTA
Scatta l'allarme o la paura
Scattano i controlli
Scattano le multe (ogni inizio estate quando la provinciale del Conero, scarsa di aree di sosta, si riempe di mezzi in sosta dove è vietato)
Scatta l'indignazione
ecc ecc
Marco Pietroni
Montemarciano An
Segnalibri