---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
SI
ormai non so da quanti anni la si faccia qui da me!
In casa mia si ricicla il 100% non va buttato niente(anche perchè sarebbe impossibile non essendoci più i cassonetti classici in giro)!
Come comune mi sembra che siamo intorno al 70% sul totale ed è questo dato che non capisco!
Essendo obbligatoria in tutto il comune la raccolta differenziata e non essendoci altri cassonetti in giro com'è possibile non arrivare al 100% visto che anche tutte le aziende sono abbligate a fare la raccolta?
il mio dubbio è che si calcoli che una persona produca un tot di kg di rifiuti all'anno e moltiplicando questo per tutti gli abitanti del comune a chi gestisce la raccolta non tornino i conti!
Ma se per caso un comune cosuma meno di un'altro?
O se il verde(che viene riciclato) invece di essere gettato viene trasformato in compost come fanno in molti in zona?
Saluti da Corrado
si anche se per fortuna qui al mio paese l'ASIA (il nome è lo stesso di Napoli lo so) non ci costringe ad avere i 4 contenitori in casa come invece avviene nel comune di Trento dove è prevista la raccolta differenziata. In sostanza sotto casa ho la campana x il vetro e le lattine, quella x la plastica e quella x la carta-cartone (non siamo obbligati a differenziarla ulteriormente). Ogni condominio poi ha ovviamente dei bidoni x l'umido in cui va messo l'organico RIGOROSAMENTE "imbustato" nello specifico sacchetto elargito dal comune.
L'unico bidoncino che siamo obbligati a conservare in casa (io ce l'ho nel ripostiglio del garage) è quello del "secco non riciclabile" che viene ritirato il martedì. Naturalmente io vivendo da solo impiego mesi e mesi prima di riempirne uno. Sono qui da gennaio 2008 e avrò messo fuori il bidoncino forse 3 volte ...
L'unica cosa che mi lascia sconcertato è che so per certo che in alcune zone di Trento città, NON è ancora stata introdotta la differenziata... infatti si vedono ancora i cassonetti che qui non vedo da almeno 10 anni!
Tempo fa sono stato lì per altre questioni (quel giorno mi pare che foste in due sul tetto), e già che c'ero ho dato un'occhiata (da lontano) alla tua stazione. Ma con quell'oceano di campagna che hai lì non ti converrebbe un composter o semplicemente buttare le bucce di banana sotto qualche pianta, che in tempo zero diventano terra?![]()
Cmq sì è obbligatoria. Spinta porta a porta...
Si intende i rifiuti riciclabili. Ovvero l'unico rifiuto non riclabile è il secco che va in discarica e che nel tuo caso corrisponde al 30%. Tutto il resto è riciclato, almeno in teoria.
Anche qui da noi facciamo la raccolta porta a porta, ma solo da 2 mesi. Ci sono delle cose che non mi quadrano: ad esempio nella plastica vanno tutti gli imballaggi (tramacci col CO.NA.I ?) anche polistirolo (?) e cellophane, mentre, ad esempio, un piatto di plastica va nel secco in quanto non è imballaggio (???). Poi nella carta va il TetraPak (?). Inoltre non ci hanno dato nessun contenitore per la carta: non puoi metterla in un sacchetto di plastica. Puoi legarla insieme (spiegatemi come) o metterla in una scatola di cartone (che non verrà restituita). Il problema è che le scatole di cartone una volta le trovavi facilmente al supermercato e ora non ve n'è traccia. Nel paese della mia ragazza il comune aveva dato una cassetta di plastica stile "vendemmia" che ovviamente si limitavano a svuotare.
Ciao!
Paolo
[Pacengo - Lago di Garda meridionale (VR)]
Io lego i giornali in pacchi con banale spago. Va bene anche lo spago da arrosti, ma in molti negozi se ne trova un tipo di sezione leggermente maggiore.
Hai presente come metti il nastro con fiocco sui pacchetti regalo. Stessa cosa. Poi me la devo portare alla campana della carta, e ogni volta sono sacramenti per far entrare il blocco di giornali dall'apertura troppo piccola.
Notare che potrei usare nastro da pacchi/scatoloni per farlo; scelgo lo spago solo perché macera bene in acqua e non produce rifiuto plastico da inceneritore in fase di ri-macerazione della carta. Magari telefona allo sportello rifiuti del tuo comune o all'azienda che effettua la raccolta; può darsi che tu possa pacificamente usare anche il nastro da pacchi/scatoloni.
allora nel mio caso ma penso che sia simile al tuo la carta va nel sacco viola(riciclabile),quindi a meno che non ci sia un sacco di carta in casa(succede raramente) ci stà tutto in un sacco singolo!
Poi c'è il sacco giallo per quello che non si può riciclare(certi tipi di plastica compresi)
Poi c'è l'umido dove finiscono anche i tovaglioli(questo non lo capisco ma visto che ci è stato detto di fare così ci siamo addeguati
C'è il bidone del vetro
E per finire c'è pure quello del verde
Quindi avrei bisogno di 5 secchi ma per fortuna ne uso solo 4 in quanto io il verde non lo faccio non avendo il giardino poi per i pochi fiori che ho sui balconi rifilo a fine stagione quello che va eliminato amio fratello che fa il giardiniere!
Mi ricordo della cassetta per la carta, qui abbiamo cominciato la diferenziata solo dalla carta(a proposito assieme a quella ci avevano dato un piccolo recipiente per la raccolta differenziata sia delle pile che dei farmaci che ancora addoperiamo)
Saluti da Corrado
Segnalibri