Conosco il diametro della sezione di un tubo e la pressione di esercizio del fluido che passa nel tubo stesso...come faccio a calcolare la velocità e il volume/minuto di tale fluido?
Aiutatemi please...fisica è sempre stato il mio tallone d'achille, ancor di più dopo 16 anni dalla fine delle scuole...
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
esatto, posto così il problema ammette infinite soluzioni, il teorema di bernoulli dice che la somma delle componenti pressione-cinetica-potenziale è costante, ma la costante può essere qualsiasi....
Pensa alla stretta analogia con i circuiti elettrici (se ti è più comodo, io sono elettronico e faccio sempre così)
Il tuo tubo è il conduttore, tu ne conosci sezione e tensione applicata, ma se non conosci il carico è impossibile determinare quanta corrente lo attraversi...
La sezione poi influisce teoricamente solo sul particolare rapporto velocità/pressione (cfr. effetto venturi) ma, chiaramente, in condizioni reali, di fatto limita le portate per effetto dell'attrito.
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Lo farei volentieri, ma davvero non è sufficiente. Cerco di spiegarti perché.
Supponi di avere il circuito chiuso ad olio ad 1 atm, in orizzontale con tubi tutti di D costante per semplicità, e con una pompa in mezzo che spinge il fluido. Dato che il termine di posizione h è dappertutto uguale, così come la velocità (sezione costante), l'unica cosa che cambia è la pressione: la pompa fornisce una prevalenza (te la danno in metri di solito), e questa muove il fluido nel circuito. Se conosco prevalenza della pompa e perdite di carico (distribuite e concentrate) posso ricavare la velocità.
Tuttavia potrei alzare la pressione di tutto il circuito a 5 o 10 atm con un intervento dall'esterno senza modificare la pompa e la velocità non cambierebbe: quindi sapere il valore di p non basta.
Hai altri dati fisico/geometrici che possano aiutare?
Non capisco perchè mi sia stata cancellata una risposta nella quale facevo capire con un esempio a Fabry come i dati da lui forniti fossero insufficienti. Infatti il problema così com'è posto potrebbe avere come soluzione anche che V=0
Tipo di fluido? Viscosità?
Moto turbolento, rettilineo uniforme...?
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