Originariamente Scritto da
Yama
Sono stato in Giappone lo scorso anno e non posso che dire che è stata una vacanza bellissima! (ma il giudizio è un po' di parte!

)
Copio le info che ho dato ad un amico che mi chiedeva come passare 2 settimane in Giappone:
Guarda, ho passato tre settimane bellissime in Giappone e l'unico aspetto negativo è stato il caldo... Il periodo migliore per partire è l'autunno/primavera e le città da vedere sono sicuramente Tokyo(con una giornata a Nikko se è possibile) e Kyoto, la capitale del Giappone prima di Tokyo e ricca di templi e castelli bellissimi!
Credo che avendone il tempo 2 settimane in Giappone siano poche considerando che ti piacerebbe fare anche un po' di mare. Considera che il viaggio dura 12 ore e che inevitabilmente un paio di giorni si perdono solo per viaggiare.
I prezzi: (lo scorso anno 1 euro era a 180 yen, ora a 130 yen.....viene tutto quasi un terzo in più!!!!!!!!!)
Il Giappone a differenza di quanto si crede non è caro come dicono ( i prezzi sono fermi da una decina di anni anche se da agosto lo yen si è rinforzato sull'euro). Quello che costa è il viaggio di A/R (dall'Italia un diretto JAL o Alitalia veniva sui 1000 euro anche se prenotando per tempo si può arrivare anche a 800/900), il Japan Rail pass per una settimana (da fare fuori dal Giappone) che viene 180 euro e ti permette di usare praticamente tutti i treni (compresi Shinkansen ma non il superveloce Nozomi) e l'aereo per Naha (Okinawa) che viene sui 300-350 euro a testa.
I prezzi degli alberghi sono sui 50 euro a testa con stanze e servizi di qualità elevatissima.
A cena non si spende mai più di 15-20 euro.
Lingua: in Giappone non sono molte le persone che parlano inglese, ma basta anche solo un frasario della Lonely e un dizionarietto per cavarsela, troverete persone sempre molto disponibili!
Io farei 3-4 giorni a Tokyo (modernissima e con relativa poca storia a causa dei pesanti bombardamenti della seconda guerra), una giornata a Nikko (80 km da Tokyo), 3-4 giorni a Kyoto (500 km da Tokyo in 2 ore e mezzo di treno...) e 1/2 o 1 giorno a Nara (1 oretta di treno da kyoto). Eventualmente anche Himeji a un'oretta di treno da Kyoto e dove si trova uno dei castelli più antichi e belli del Giappone.
Quinid fossi in te 9-10 gg
li dedicherei a fare il turista perchè merita davvero, soprattutto considerando il lungo viaggio.
Okinawa: Naha che è la città principale dell'isola è brutta. E' stata sotto occupazione americana fino agli inizi degli anni '70 ed è parecchio diversa dal resto del giappone.
A 50 minuti di aliscafo c'è Zamami, un'isoletta che è uno splendore. Arrivando da Tolyo e Kyoto si è un po' speesati perchè c'è davvero poco... Gli abitanti offrono delle camere che non sono un granchè ma il mare che vedrai ti lascerà a bocca aperta...davvero non so se ho mai visto un mare più bello di quello! E poi...non c'è nessuno! I giapponesi non amano prendono il sole e unito al fatto che hanno due settimane di vacanze l'anno, fan sì che non ci sia praticamene nessuno nelle 2 principali spiaggie. Per pochi yen i pescatori del luogo vi possono portare nelle isoletta lì vicino! Conviene
cmq fare almeno mezza pensione (si mangia bene)perchè sull'isola non c'è praticamente niente, noi ce la siamo cavata con 7500 yen a testa al giorno (una 50ina di euro).
Da lì poi potrete visitare altre due isolette carine (Aka e Tokashiki).
Io sono stato fortunato perchè avendo un clima tropicale nel periodo estivo il pericolo tifone è sempre dietro l'angolo ma il pericolo se non sbaglio è solo da luglio ad ottobre.
Per qualche foto di Tokyo- Kyoto
Christian Yamamoto's Photos - Hakone- Tokyo | Facebook
Christian Yamamoto's Photos - Nara - Himeji | Facebook
Christian Yamamoto's Photos - Kyoto | Facebook

Segnalibri