Io personalmente amo le montagne della valle d'aosta (in particolare il cervino e il gran paradiso) e le dolomiti della val di fassa e gardena (come dimenticare Marmolada,Pordoi,Sassolungo.....) Nota di merito alla bellissima montagna valtellinese in particolar modo allo stupendo panorama che si gode salendo da santa caterina valfurva a piedi,sino al rifugio dove termina la funivia ....da lassu' ricordo che avevo una panoramica di 360° da cui potevo vedere ortles, Gran Zebru' E tutta una serie di ghiacciai e glacionevati (purtroppo in veloce scioglimento) Infine da lassu' si poteva godere di una bella panoramica anche sul resto della valtellina.......
semplicemente mozzafiato!
.....
Scrivete anche voi quali sono le vostre montagne preferite !......![]()
Sicuramente il Monte Bianco, il Cervino e la 3 cime di Lavaredo, ma ce ne sono anche altre, come la Marmolada, il Pordoi, ecc
![]()
La Valsesia (e con essa tutte le valli vicine) è una valle molto particolare sia dal punto di vista paesaggistico che climatico
Si passa da un fondovalle decisamente basso (Alagna Valsesia sui 1200m) e si arriva al M. Rosa con i suoi frequenti over 4000 e le sue distese di ghiacci.
In quei 3 km e passa di dislivello si assiste ad una eterogeneità di paesaggi meravigliosa
Un'altra particolarità è la presenza di innumerevoli e lunghissime valli laterali, ognuna delle quali ha caratteristiche peculiari.
Inoltre per gli amanti della neve è un posto da sogno, in cui si realizzano delle omotermie pazzesche (anche superiori ai 1000 m) e spesso la QN è sino a 500 m più bassa delle zone adiacenti![]()
dal punto di vista dell'impatto visivo direi senza dubbio le dolomiti bellunesi/trentine.
poi il Monte Rosa senza dubbio,l'unica parete Himalayana delle Alpi
seguito come maestosità dal massiccio del Gran Paradiso e quindi il Monte Bianco.
se parliamo di Alpi in generale direi il Michabel,il Cervino,l'Eiger ma ce ne sarebbero centinaia,tutte belle a loro modo.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Non ho visitato praticamente nessuna montagna, per cui posso giudicare solo da foto... penso che le mie montagne preferite restino le Grigna, in particolare quella Settentrionale. Poi il Rosa e il Resegone (essendo molto simili), e il Cervino per la sua forma particolare...
Per me e tuto un discorso sogetivo, come dire qual'e il mare più belo: a me piace questo a te piace quelo.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
beh ma io credo che la più maestosa sia una...
CERVINO
Revello - CN 353 m slm
Per me son tutte insignificanti.
Salvo giusto San Colombano al Lambro che fanno il vino buono.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri