Ciao a tutti ragazzi, volevo scrivere un messaggio su quanto mi è successo nelle ultime due settimane, poichè in questi giorni mi sono arrivati decine di messaggi da tanti amici e conoscenti del forum, a cui non ho potuto rispondere.
Per farla breve: esattamente due settimane fa, martedì, incomincio ad avere mal di pancia e febbre: pensando fosse un normale male di stagione, aspetto un paio di giorni. Il tutto non passa, chiamo quindi il medico a casa: manovre per l'appendice nulle, mal di pancia diffuso, febbre bassa, nessun'altro sintomo.....fermenti lattici e via. Nonostante tutto i malesseri continuano, il giovedì vado dalla guardia medica: stesse manovre, stessa diagnosi, malessere di stagione. Il sabato, sfinito dalla febbre e dal digiuno ormai da cinque giorni, vado all'Ospedale di Como, il Sant'Anna: al pronto soccorso partono gli esami di routine:emocromo, palpazione, radiografie..pare tutto a posto, quindi mi fanno anche una ecografia, dove si nota un ansa dell'intestino infiammata, che potrebbe essere compatibile con appendicite, ma la pancia è morbida e non dolente alle manovre specifiche. Mi ricoverano in Ospedale e mi fanno una ecografia ancora più approfondita in cui scoprono che l'appendice è infiammata, ma è infiammata anche l'ansa dell'intestino lì vicino: ipotizzano la malattia di Kron, ma i medici son dubbiosi....alcuni vogliono operarmi, alcuni no, e passa anche la domenica. Al lunedì il primario del reparto prende la responsabilità di operarmi, poichè dall'interno avrebbero accertato sicuramente il tutto. Lunedì sera mi operano, 2 ore sotto i ferri, e scoprono finalmente cosa avevo: una appendicite allo stadio gangrenoso, quindi allo stato finale, che aveva prodotto un ascesso pelvico grave e aveva infiammato tutto l'intestino circostante: mi han dovuto fare uno sbrego di 15 cm e disinfettare tutto, fra l'altro (scusatemi la crudità dell'espressione) sfilandomi letteralmente 3 metri di intestino per poi reintrodurlo in sede. Il "problema" di tutto è che le anse intestinali avevano così conglobato l'appendice, che questa non dava dolori violenti con la palpazione esterna. Sarebbero bastate poche altre ore e l'ascesso si sarebbe rotto, con setticemia e tutte le conseguenze del caso che lascio immaginare....
Sono stato due giorni sotto morfina per il dolore, 6 giorni senza bere e 15 senza mangiare, dall'altro ieri mi han tolto il drenaggio dalla pancia e poco a poco i 16 punti dati...e stamattina sono a casa, con 7 kg in meno di 15 giorni fa. Fortunatamente il fisico mi aiuta a riprendere, ma è stata una botta colossale e imprevista. Grazie ancora a tutti per i messaggi e che dire...c'est la vie!