mica si è fermato qui...
nord dell'eiger in 2h e 47m
YouTube - Ueli Steck climbs Eiger in 2h47min
ma anche la nord del cervino...
YouTube - Ueli Steck's triple speed climbing record
Ma non ci sono funivie o simili?
Si fa molto prima e senza fatica.
Volendo anche un elicottero, insomma, ci sarà un modo per far prima senza fatica, no?
... tenuto conto di quanto sono pronti, forti e preparati i nostri 20 secondi di rischio potrebbero essere proporzionati alle sue 2 h ...
comunque sempre difficile e opinabile giudicare queste cose (...e altri tantissimi sport estremi....)...Rigoni Stern diceva:
"Partire per la montagna con la sicurezza assoluta del ritorno non è da mortali, da nessun posto della terra si è sicuri di tornare ove si desidera. L'uomo e per natura desideroso di conoscere, capire, affrontare e superare le difficolta' anche per mettersi alla prova, per questo le montagne e gli oceani sono le migliori palestre. "
Mario Rigoni Stern
senza dubbio... pero' io cerco di ridurre i miei secondi di rischio al minimo e proteggermi il + possibile. qui la sicurezza e' nulla. salendo a quella velocita' in piolet ci mette un attimo la piccozza a scappar via... per non parlare di quando piazza 2 mm di picca sulla roccia....
qui non e' questione di "sicurezza assoluta" ma di rischio gratuito che, per come la vedo io, non a nulla a che fare con l'amore ed il rispetto per la montagna.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
Segnalibri