I miei zii sono proprio di Bondeno, e tutte e volte che vado a trovarli (2-3 volte l'anno) mi porto via uno o due salami di cioccolato (chiedi a GDR se mia zia li sa fare), un salame agliato ferrarese e proprio 2 salame da sugo; talvolta anche una bustata di "ciccioli".
Ribadisco il tuo pensiero: la salama è eccezionale, oltreché una bomba calorica![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Domani a Grumello De' Zanchi festa/sagra patronale
Sagra della salsiccia di Casal Pusterlengo. 17 Ottobre d'ogni anno.![]()
Sul "Corriere della Sera" di oggi c'è proprio un articolo dedicato alle sagre paesane, nell'articolo si legge che sono circa 500 ad agosto ed alcune sono veramente strane.
I gestori di ristoranti e trattorie si lamentano perché dicono che le sagre gli portano via i clienti.
Anche dalle mie parti ce ne sono molte, mi sarebbe piaciuto andare domenica in un paesino ad una 50ina di km da casa mia dove fanno la sagra della "braciola di pecora", ma farsi 100 km per una braciolina sola...
Ciao papà...
La sagra più triste è quella dell'Uovo sodo a Panicagliora, comune di Marliana, provincia di Pistoia.
Si tiene il Lunedì dell'Angelo.
Marliana PT La Sagra dell'Uovo Sodo (www.smappo.com)
A suo tempo (fine anni '80 o inizi anni '90, non ricordo l'anno esatto) sono stato portato dai miei alla "Sagra della patata rossa" a Colfiorito
(Ho tutt'ora dei parenti che vivono in quella zona, per fortuna non siam andati li apposta)
L'altra sera ci trovavamo a Illica, sperduta località in provincia di Rieti.
C'era la sagra della pecora.
Pasta con la pecora, pecora come secondo e cocomero. Tutto gratis offerto dalla cooperativa del paese. Ognuno portava in piazza il proprio tavolo e le proprie sedie e si metteva a magnà.
San Carlo (MS): Sagra della Pattona...
Bozzano (LU): Sagra della Pupporina e del Tordello
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Nella mia vacanzina in Maremma non sono mai andato al ristorante, solo alle sagre. Risparmiando almeno il 50% sul prezzo e mangiando più che dignitosamente. Il servizio non sarà stato impeccabile ma chi se ne frega.
Segnalibri