Non credo tu lo abbia scritto per quel motivo. Lo deduco dal fatto che lo hai scritto accanto al termine "moldavi", loro sì assai più poveri. Credo tu lo abbia scritto perchè non conosci l'Estonia.
Così come credo tu non conosca bene cosa sia l'area "balcanica/est europea", concetto molto vago da te stesso espresso. La Republica Moldova (con una b) non fa parte dei Balcani, ma è al 100% una nazione est europea. Invece tu la citi come una nazione fuori da tale "area", i cui cittadini sono esempio virtuoso rispetto a quelli della famigerata "area".
Tutta questa scarsa conoscenza della geografia e di una minima base delle dinamiche sociali del nostro continente non è certo peccato mortale, ma buon senso vorrebbe che in un post così delicato si evitasse di parlare per sentito dire.
Sorvolo sul saputello datomi, ma non sorvolo sulle inesattezze dovute alla ormai diffusissima xenofobia (prima) e sui goffi tentativi di porvi rimedio (poi).
Ovviamente, mi accodo a FunMBnel nel chiedere scusa a Turbo e nel porgergli le mie condoglianze.
![]()
Ultima modifica di Professeur Bugigiò; 04/09/2009 alle 04:40
#NousAvonsDéjàGagné
Dunque , ascolta e qua finisce la polemica interpersonale, per mia fortuna ho studiato abbastanza per sapere almeno la geografia: tralasciando il fatto che ho due lauree ( perchè sono il primo a riconoscere che non basta averla per sapere certe cose), un diploma di maturità scientifica e che la geografia credo di conoscerla ( col comitato scientifico di MNW mi capita di dover vedere qualche mappa), ti ribadisco che il coinvolgimento di moldavi ed estoni era proprio relativa alla "personale" disperazione ( con cui i buonisti spesso giustificano tutto).
Quanto allo xenofobo, dillo a chi conosci meglio di me, non certo a me. Sono medico, mi trovo davanti persone che provengono da varie aree del mondo a causa della mia professione, quindi per piacere ti ribadisco l'invito a contare fino ad un numero tendente all'infinito.
Di fatto proprio per questo mi sono fatto un idea delle persone con cui ho a che fare, e perdonami, ho tratto delle indicazioni assolutamente personali.
Ultima modifica di mmg1; 04/09/2009 alle 08:01
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Molto bene.
E da medico (quindi almeno un'infarinatura di psicologia, se non è la tua specializzazione, la dovresti avere), quindi da addetto ai lavori, l'atteggiamento di chi associa il comportamento all'etnia come si definisce?
A proposito: moralista de che? Visto che fai tanto il risentito quando vieni appellato, indirettamente, di xenofobia come concili questo risentimento con il tacciare il prossimo tuo di moralismo (ammesso che conosca l'esatto significato del termine)?
Visto che a quanto pare buttarla sul personale ti diverte (tranne quando ti viene risposto in identico contesto, a quanto pare) sono curioso ...........
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Fun, un forum non è un luogo adatto per esprimere in assoluta tranquillità quello che vogliamo esprimere, e sopratutto se non stiamo attenti alle virgole si rischia di essere fraintesi. Lasciando perdere discorsi filosofici, è un dato di fatto che in Italia a causa dell'impunità ci è arrivata una grossa fetta di delinquenti dai paesi dell'est, e quindi noi abbiamo a che fare con loro: se a questo aggiungi che cmq parliamo spesso di paesi poveri, o di paesi che hanno vissuto guerre tremende si capisce pure come in certi contesti si ritrovano persone che hanno perso un po' del viver civile.
Questo non significa che in Romania o in Serbia siano tutti ladri, significa solo che da noi sono spesso arrivati gli esemplari migliori. Associare perciò il comportamente ad un etnia in questo caso significa semplicemente che almeno qua in Italia se hai a che fare con un rumeno ubriaco fai meglio a sgattaiolare o a far finta di niente ( a me è successo in un ristorante).
Vogliamo poi parlare dei rom e del loro stile di vita ? Questo non è xenofobia sono dati di fatto fun. Poi visto che sei vicino se ti va di discuterne davanti ad un bel boccale di birra con una pizza è meglio.
Chiedo cmq scusa per aver fatto lo stesso sbaglio di bugigio ovvero non posso dare del moralista a te e del saputello a lui. Ma a volte scrivendo di getto escono fuori concetti errati.
Allego cmq questo per una conoscenza più adeguata del fenomeno.
Riguardo alla provenienza geografica degli stranieri detenuti nelle carceri italiane, vi è una netta prevalenza di detenuti provenienti dai paesi del Nord Africa, in particolare di maghrebini (Marocco, Tunisia e Algeria sono tre tra le quattro nazionalità in assoluto più frequenti), e da paesi europei non appartenenti alla UE, in particolare da Albania, ex Jugoslavia e Romania. Vi è inoltre una discreta presenza di detenuti sudamericani, soprattutto colombiani, cileni e venezuelani, mentre più scarsa è la presenza di detenuti provenienti dagli altri paesi dell'Africa e dall'Asia.
Nel corso degli ultimissimi anni la popolazione straniera detenuta, oltre che aumentare, è notevolmente cambiata quanto a composizione per provenienza geografica. Il dato più importante è l'aumento rilevante della presenza albanese: gli albanesi in carcere sono infatti passati da 2.104 (e dal terzo posto nella graduatoria per nazioni) agli attuali 2.717, con un incremento di quasi il 30 % nell'arco di meno di un anno e mezzo che li ha portati a diventare il secondo gruppo nazionale presente nelle carceri italiane. Per quanto riguarda gli altri paesi dell'est europeo, si registra un marcato incremento anche nella presenza di cittadini romeni (+27 %) e un lievissimo calo di detenuti provenienti dall'attuale Jugoslavia (-2,9 %), controtendenza parzialmente compensata da un forte aumento della presenza di croati (+39,3 %). Riguardo ai paesi del Maghreb, continua ad aumentare la presenza di marocchini (da 3.095 a 3.597), che si confermano di gran lunga il gruppo nazionale più presente nelle carceri italiane; è invece in calo anche in termini assoluti la presenza di tunisini (-2,9 %) mentre aumentano in maniera abbastanza cospicua i detenuti algerini (+22,1 %).
Fonte " http://www.ristretti.it/areestudio/territorio/antigone/rapporti/stranieri.htm"
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Più che etnia direi un retroterra culturale un po' primitivo, unito alla miseria. Per fare un esempio stupido: al tempo dei Romani e dei Barbari nessuno ssi sognava di dire che l'Unno era come il cittadino romano, e appariva come un selvaggio. Allo stesso modo genti vissute in contesti diversi dai nostri imparano più facilmente ad essere aggressivi nei confronti dell'altro. Anche nella stessa Italia...se vai in qualche paese del sud e e fai una avances a una ragazza fidanzata davanti al ragazzo non è così assurdo e impossibile che questo cacci un coltello e ti ferisca.
Non è DNA è la cultura di un popolo.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Ecco qualcosa di più aggiornato:
Carceri, gli stranieri e il sorpasso
La cifra assoluta ha raggiunto il 38% del totale, ma il numero di detenuti stranieri nelle carceri italiane cresce di continuo. Nel 2007, su 94.000 «nuovi ingressi» più di 45.000 erano di stranieri: quasi la metà. Provenienti da 140 Paesi diversi. In maggioranza, com'è agevole immaginare, extracomunitari; in gran parte di un pugno di Stati nord-africani. Ma c'è anche una buona quota di romeni che — da quando il loro Paese è entrato a far parte dell'Ue — hanno il primato dei detenuti stranieri comunitari: il 73% del totale. Il sorpasso sembra un traguardo vicino, sebbene il Sud Italia garantisca ancora un margine di sicurezza per il primato nazionale. Ma proprio questo è un dato considerato di grande interesse per chi lavora alla gestione delle prigioni: se nel Meridione i detenuti sono quasi tutti «locali», al Nord gli stranieri hanno da tempo superato la maggioranza, raggiungendo punte che arrivano al 70 ma anche all'85%, com'è accaduto a Milano dove i non italiani rappresentano ormai la quasi totalità dei «nuovi ingressi».
Fonte:
Carceri, gli stranieri e il sorpasso - Corriere della Sera
![]()
Sarebbe bello avere i dati correnti ...
Condoglianze alla famiglia del ragazzo morto e complimenti per il bel gesto di donare gli organi, che almeno servano a donare felicità ad altre famiglie distrutte da una malattia, think positive.
[LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
[/LEFT]
[url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]
Segnalibri