Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Vento teso L'avatar di Luca
    Menzionato
    14 Post(s)

Thumbs up La macchina di S. Rosa - Viterbo

Non conoscete questa festa? Ogni anno a Viterbo il 3 settembre circa 100 "Facchini" portano a spalla questa "macchina" alta 30 metri e pesante 50 tonnellate.
    Ogni 5 anni la macchina cambia.
    Proprio il 3 settembre di quest'anno è andata in scena la nuova macchina visto che ormai la precedente macchina aveva ormai 5 anni (è andata in scena dal 2004 al 2008).
    Questa macchina (come anche tutte le altre) è naturalmente dedicata alla Patrona di Viterbo, ovvero Santa Rosa, e nella parte più alta della macchina (a 30 metri) quest'anno è stata messa una statua con all'interno una reliquia della santa.
    C'è da dire che questa tradizione di portare la macchina è antichissima; già molti secoli fa si usava portare il 3 settembre una macchina (ovviamente molto più piccola di quella attuale) per le vie della città, e col tempo la macchina diveniva sempre più grande e alta.
    Ogni 5 anni la macchina si cambia e la fanno sempre più bella. Per esempio quella che è stata 'operativa' fino al 2008 si chiamava "Ali di Luce" e la cosa bella era che si aprivano delle "ali" sulla stessa. Quest'anno invece la nuova macchina (Fiore del Cielo) getta 60.000 fiori come quanti sono gli abitanti di Viterbo e in più butta anche incenso e lampeggiano delle sfere bianche luminose.
    Questo il video dell'ultima macchina (edizione 2009), ma su Youtube ne trovate altri con le macchine degli scorsi anni.

YouTube - Macchina di Santa Rosa - Viterbo 2009

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: La macchina di S. Rosa - Viterbo

Che tristezza che mi mettono tutti questi retaggi pagani adattati al cattolicesimo...
    Pietro

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Sì è fantastico, mio padre è di Viterbo dunque ogni tanto siamo andati giù in questa stagione proprio per vederla. Impressionante dal vivo.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Che tristezza che mi mettono tutti questi retaggi pagani adattati al cattolicesimo...
    Lo penso anch'io!

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca Visualizza Messaggio
    Non conoscete questa festa? Ogni anno a Viterbo il 3 settembre circa 100 "Facchini" portano a spalla questa "macchina" alta 30 metri e pesante 50 tonnellate.
    BOOOM

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Lo penso anch'io!
    Senza voler mancare di rispetto verso nessuno, io ormai non sopporto più TUTTE le manifestazioni popolari dove viene fatto sfilare qualsiasi oggetto a qualsiasi titolo. Ogni tanto provo il bovino desiderio di andare a qualche sagra mangereccia per pentirmene subito quando mi trovo in una coda a ventaglio dove gente maleducata e maleodorante si accalca e sgomita per un raviolo.

Vento teso L'avatar di Luca
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucas Visualizza Messaggio
    BOOOM
    Hai ragione, pesa 5 tonnellate.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

5 tonnellate

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

A' rega' ma nun ve piace proprio gnente eh
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Senza voler mancare di rispetto verso nessuno, io ormai non sopporto più TUTTE le manifestazioni popolari dove viene fatto sfilare qualsiasi oggetto a qualsiasi titolo. Ogni tanto provo il bovino desiderio di andare a qualche sagra mangereccia per pentirmene subito quando mi trovo in una coda a ventaglio dove gente maleducata e maleodorante si accalca e sgomita per un raviolo.

Trovo utili le amnifestazioni popolari invece. Non però la gente maleducata e maleodorante

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •