Ogni anno appena finisce il caldo mi prendono degli attacchi di fame inauditi, ho fame quasi tutto il giorno. Oggi ho mangiato il SOLITO pranzo in pausa e appena tornato mi sentivo ancora un buco nello stomaco e così mi sono fatto un'intera striscia di loacker alle nocciole (il formato lungo come un avambraccio). Poi prenderò due chili e la fame inizierà a placarsi. Succede anche a voi?
Ma non vendono dei farmaci per togliere l'appetito? Uffa.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Io ho fame sempre, d'estate mi faccio certe paste alla carbonara a pranzo...aaaahhhh
[/set mode ermedicodenoartri on]
Normale, più la temperatura ambientale si abbassa più consumi a parità di sforzo (o di ozio), specialmente grassi; quindi ti viene fame perché rispetto a quel monte di calorie che eri abituato ad acquisire ti trovi in deficit.
Appena rimetti sù un po' di ciccia l'organismo ha grassi a sufficienza a disposizione per andare avanti per un bel po', e quindi la fame si placa
[/set mode ermedicodenoartri off]
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Sì, come dice Lorenzo è una reazione in parte naturale, anche se mediamente abbiamo tutti sufficienti riserve di grasso per passare un inverno incolumi. Senza contare che è comunque più "semplice" mangiare quando è più fresco, dato che l'effetto vasodilatatore postpranzo è compensato dall'effetto vasocostrittore del freddo. Shakerando con questioni "psicologiche" (mangiare come rimedio all'eventuale depressione invernale), si ottiene un bel cocktail di abbuffate...
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Vero ho nuotato ieri, però è da almeno tre giorni che ho fame di continuo!
E non è fame da principio di gastrite (capita spesso i primi due giorni, prima che inizino i dolori di stomaco, mi viene letteralmente un buco nero nello stomaco e mangio fino ad avere male perchè lo stomaco scoppia. Ora ho imparato a riconoscere il tipo diverso di fame)
Cmq succede gnente, mangio un po' di più e pazienza. Poi i miei fans mi preferiscono con la pancia :-)
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Davvero basta un calo delle temperature medie di qualche grado come è successo ultimamente per alterare l'equilibrio energetico di una persona e rendere la dieta estiva insufficiente?
Azz, ecco perché negli ultimi giorni avevo questa fame da squalo bianco!
Buono a sapersi.![]()
a me quest'anno, contrariamente al solito, la fame non è passata neanche col caldo![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri