Ogni anno appena finisce il caldo mi prendono degli attacchi di fame inauditi, ho fame quasi tutto il giorno. Oggi ho mangiato il SOLITO pranzo in pausa e appena tornato mi sentivo ancora un buco nello stomaco e così mi sono fatto un'intera striscia di loacker alle nocciole (il formato lungo come un avambraccio). Poi prenderò due chili e la fame inizierà a placarsi. Succede anche a voi?
Ma non vendono dei farmaci per togliere l'appetito? Uffa.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Io ho fame sempre, d'estate mi faccio certe paste alla carbonara a pranzo...aaaahhhh
[/set mode ermedicodenoartri on]
Normale, più la temperatura ambientale si abbassa più consumi a parità di sforzo (o di ozio), specialmente grassi; quindi ti viene fame perché rispetto a quel monte di calorie che eri abituato ad acquisire ti trovi in deficit.
Appena rimetti sù un po' di ciccia l'organismo ha grassi a sufficienza a disposizione per andare avanti per un bel po', e quindi la fame si placa
[/set mode ermedicodenoartri off]
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Sì, come dice Lorenzo è una reazione in parte naturale, anche se mediamente abbiamo tutti sufficienti riserve di grasso per passare un inverno incolumi. Senza contare che è comunque più "semplice" mangiare quando è più fresco, dato che l'effetto vasodilatatore postpranzo è compensato dall'effetto vasocostrittore del freddo. Shakerando con questioni "psicologiche" (mangiare come rimedio all'eventuale depressione invernale), si ottiene un bel cocktail di abbuffate...
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Vero ho nuotato ieri, però è da almeno tre giorni che ho fame di continuo!
E non è fame da principio di gastrite (capita spesso i primi due giorni, prima che inizino i dolori di stomaco, mi viene letteralmente un buco nero nello stomaco e mangio fino ad avere male perchè lo stomaco scoppia. Ora ho imparato a riconoscere il tipo diverso di fame)
Cmq succede gnente, mangio un po' di più e pazienza. Poi i miei fans mi preferiscono con la pancia :-)
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Davvero basta un calo delle temperature medie di qualche grado come è successo ultimamente per alterare l'equilibrio energetico di una persona e rendere la dieta estiva insufficiente?
Azz, ecco perché negli ultimi giorni avevo questa fame da squalo bianco!
Buono a sapersi.![]()
Essì.
Temperatura esterna più bassa significa che per mantenere la temperatura corporea costante a 36°C tutti i tessuti devono ... "lavorare" di più, e quindi serve più energia.
E' un po' come quando hai la febbre: quando c'è un virus o un batterio l'organismo ha necessità di innalzare la temperatura corporea per creare un ambiente avverso e renderlo innocuo o ucciderlo, quindi tutti gli organi si mettono a lavorare più intensamente, in particolare il cuore (che batte più forte per pompare più sangue) ed i muscoli, che si mettono a tremare (i brividi della fase iniziale del malessere, quando dici "mi sento che deve venirmi la febbre") proprio con lo scopo di produrre calore. Ecco perché quando hai l'influenza ti dicono sempre di mangiare, magari leggero ma frequentemente, soprattutto riso in bianco, patate lesse e cose così; proprio perché sono alimenti facilmente digeribili (richiedono poco sforzo) e ricchi di amidi, che sono assieme agli zuccheri (ed ai grassi in secondo luogo) il "carburante" del nostro organismo per produrre energia. In questo modo combatti l'agente esterno, nutri l'organismo, e limiti la perdita di peso che uno sforzo del genere provoca![]()
Segnalibri