ciao! dunque stavo facendo un pensierino su un pc portatile... diciamo che io punto a qualcosa di essenziale, tipo 1Gb di ram, 30Gb di disco fisso e 14-15'' di schermo, antenna per wireless, xp. stop.
qualche indicazione? prezzi, dove è meglio comprare... grazie, a presto!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
diciamo attorno ai 400 ecco...
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Mi sa che con 400 euro uno modesto come quello che cerchi non te lo danno. Già con 490 euro ti rifilano 4 giga di ram. Circa la capienza HD non so quali siano gli standard oggi.
Secondo me, però, con le caratteristiche dei PC è meglio tenersi un tantino larghi di prestazioni per rallentarne un pochino l'obsolescenza. Ma non a costo di svenarsi.
E cmq il massimo potenziamento che si possa applicare a un PC è sbarazzarsi del costoso ciarpame Microsoft, e usare sistemi operativi e pacchetti che funzionano. Non si trova da qualche parte un portatile con pre-istallati Linux, Open Office ecc ecc?![]()
Daì un'occhiata ai centri commerciali tipo MediaWorld ed Eldo: spesso si trovano in offerta portatili con buone caratteristiche al prezzo che dici tu... Comunque le caratteristiche che vorresti te le sconsiglio, perchè non è che puoi farci granchè e rischieresti di buttarlo già tra 6 mesi coi soldi che spendi (400 euro non sono pochi)... Prendi in considerazione l'ipotesi di alzare un pò il tuo budget, tipo a 500-600 euro, se puoi...
vi ringrazio intanto per i consigli! eh, come budget siamo lì, non posso permettermi di più e intanto comincio a guardare sui grandi magazzini online...
ah altra cosa: io non voglio vista, ma vedo che la stragrande maggioranza dei notebook hanno vista come sistema operativo: come posso fare per avere xp?
c:\> format c: /u
Edit: devo ricordare che io appartengo alla generazione dei trogloditi MS-DOS. Quello è un comando da non dare a meno che non si sappia quello che si sta facendo. Ritengo peraltro che il miglior trattamento che si possa riservare a un sistema operativo Microsoft sia il bombardamento termonucleare, e che formattare l'HD giovi ma non possa disinfettarlo del tutto.
una cosa così ad esempio mi andrebbe benissimo...
Segnalibri