Effettivamente cambiare una alogena per una casalinga (ipotesi) non è così facile come poteva avvenire con la vecchie lampadine. Immediatezza zero.
E non toccare qui e non toccare lì, fai questo, fai quello (ma non fare quell'altro, guai!), metti i guanti..e che scatoline..![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Ma perché acquistate lampadine così complesse?![]()
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Le alogene consumano parecchio , anche se fanno un bell'effetto di luce. io sostituirei con un apparato più moderno e che dando tutta la luce che serve, consumi il meno possibile. Comunque per rimontarla, sempre a impianto elettrico senza tensione, controlla che i due pistoncini alle estremità che tengono serrata e a contatto la lampada alogena scorrano bene nei loro alloggi, mandali avanti ed indietro un po' di volte, per rimontare la nuova lampada devi usare un fazzolettino che la avvolga, impedendo di sporcare il cristallo con sudore e sporco delle dita.
Se poi vedi che hai lasciato un'impronta, per pulire va bene l'alcool asciugando poi bene sempre con il fazzolettino.
Se no lo sporco viene carbonizzato sulla superficie della lampada e dà ombre inquetanti nella stanza, provare per credere.
Comunque come detto i faretti si questo tipo son costosissimi nell'uso e sarebbe meglio sostituirli...
ps
li usavo per le mostre, avrò cambiato decine di lampade, in pratica son parenti strette delle stufette ad incandescenza, in quanto a consumi....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri