Alla fine hanno vinto…
Il 13 Agosto il mio frigo acquistato nel 2002 ( 690 €) ha finito di lavorare. Al momento dell’acquisto avevo fatto un estensione di garanzia ( fino al 2010) per cui tranquillo ho chiamato l’assistenza.
Prima visita: entra un tecnico in casa, osserva il frigo da debita distanza e mi dice che è il gas o il filtro. Comunque deve essere riparato e può farlo a domicilio.
Totale chiacchierata 15 min : diritto di chiamata 45 €
Torna dopo una settimana con saldatore e pezzi di ricambio e mi esegue la riparazione. Ora funziona… però potrebbero esserci microperdite impercettibili che potrebbero rendere inutle la riparazione, cosa che puntualmente avviene. Costo della nuova visita 45 € mna stavolta onestamente ha davvero lavorato.
Allora il tecnico fa una relazione in cui afferma che il frigo non è riparabile. In sostanza la whirlpool visto l’estensione di garanzia si impegna da contratto a fare una offerta vantaggiosa per il cliente per la permuta del frigo.
Offerte effettuate:
WBE3411 vostra offerta € 457,00 compreso di trasporto ,al dettaglio da € 398,00 a 499,00
WBC3725vostra offerta €554,00 compreso trasporto, al dettaglio
€ 611,00 a 649,00
WSC555 vostra offerta € 1510,00 compreso trasporto ,al dettaglio da € 1368,00 a 1659,00.
Aggiungendo il prezzo delle due “riparazioni" (90€) potrete vedere che è una truffa autorizzata. Tra l'altro il trasporto da Empoli a San Miniato (4 km) era valutato in 100 euro nella migliore delle ipotesi ( me ne hanno presi 40 per portarmelo a casa più o meno dalla stessa distanza, ma c'è chi lo avrebbe anche portato gratis).
Ho provato a rivolgermi ad un avvocato che mi ha fatto notare che la whirlpool ha fatto una furbata: i prezzi aziendali di listino sono diversi da quelli che possono arrivare in offerta negli ipermercati di elettronica ( media world, expert etc) per cui spesso sono più convenienti del loro stesso listino aziendale. Inoltre si sono tutelati legalmente facendo in modo che tutte le cause fossero seguite dal tribunale di Varese ( dove evidentemente ha dato mandato ad alcuni suoi avvocati evitando così le trasferte). Dal call center inoltre mi facevano riferimento al fatto che essendo un frigo di 7 anni dovevo anche intendere una valutazione dell'"usato" cosa che non era espressa nei termini di garanzia.
In conclusione, la battaglia legale sarebbe stata inutile, la spesa che avrei dovuto affrontare era paragonabile al prezzo di mercato se non addirittura sconveniente.
Morale della storia:
- ho acquistato un frigo di una marca diversa.
- ho esteso la garanzia senza eventuali offerte vantaggiose , ma con la restituzione dei soldi spesi per la sostituzione del pezzo.
- non comprerò mai più whirlpool neanche sotto tortura.
- il consumatore non è mai tutelato.
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
questo però non avviene solo con Whirpool,
purtroppo questo è il mercato.
Io però evito di estendere garanzie o quant'altro,
e non riesco a capire chi come te incappa in questi miraggi,
proprio perchè non ti coprono il 100%, e tu ne hai avuto la prova.
Qui non si parla di un'autovettura che può avere 1000 problemi causati dal proprietario,
qui si parla di un frigorifero,
che metti li, attacchi la spina, e a parte sbrinarlo una volta all'anno,non devi far assolutamente nulla,
quindi mi chiedo:
perchè mai la garanzia non dovrebbe coprirmi al 100%?
Se c'è un guasto non è dovuto al proprietario, ma all'elettrodomestico stesso,
quindi se non mi copri al 100%, vuol dire che mi puoi ciulare al 100%!
peppo
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Il mio frigorifero che ciocca è un Whirlpool perciò.......![]()
Miao
mia cognata è andata a Varese allo spaccio ,
e ha portato a casa un frigo strabello che aveva un righino invisibile,
ma che per questo ha risparmiato centinaia di euro,e va alla grande!
Comunque io credo che vada tutto a fortuna....
peppo
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Dopo mesi di consultazioni su prove di affidabilità e qualità 3 anni fa ho deciso di comprare tutto della BOSCH, lavatrice, lavastoviglie, frigo, vetroceramica, forno, cappa aspirante, microonde.
Ho speso un capitale ma ho per 5 anni assistenza entro 24H gratuita, lo scorso anno sono venuti per la vetroceramica, sostituito un fusibile e se ne sono andati, nemmeno la chiamata ho dovuto pagare.![]()
[LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
[/LEFT]
[url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]
spero per te che il nuovo non si ariston![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Mah, per mia esperienza... ho la lavastoviglie e forno della Whirpool+Philips (era ancora in joint venture) da quando ho la memoria.. circa 20 anni o quasi... così come il forno a microonde che di solito è il più delicato che va ancora dopo 8 anni..
Guarda, non parlarmi di garanzie...
per lavoro mi capita di vendere notebook di varie marche, negli ultimi mesi ho fatto la bella scoperta che HP/Compaq, Acer, Asus, Samsung, ecc., forniscono la garanzia di un solo anno (nella Comunità Europea la garanzia ad utenti finali privati, per legge deve essere di due anni).
Il risultato è che siccome il venditore finale (cioè io) è obbligato a fornire una garanzia di due anni, avrei dovuto sobbarcarmi gli eventuali guasti nel secondo anno a mie spese...
Allora, per evitare problemi, ho posto come condizione di vendita l'estensione di garanzia a tre anni, ma, naturalmente, il prezzo finale sale.
Adesso ho scoperto che alcuni centri commerciali della zona vendono gli stessi notebook a clienti finali privati con un solo anno di garanzia (in evidente illegalità), naturalmente ad un prezzo inferiore.
E' chiaro che un cliente che abbia guasti nel secondo anno dovrebbe aprire una causa col centro commerciale per far valere i propri diritti... risultato ?
Finirà sicuramente come col tuo frigo ed intanto io avrò chiuso i battenti a causa della concorrenza sleale.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
perchè?
io ho tutti gli elettrodomestici della Ariston da quando mi sono sposato nel 2005.
Li ho presi tramite un mio carissimo amico che è il responsabile commerciale di Piemonte e Liguria e mi sono trovato bene.
Li ho pagati meno del 50% di listino e i problemi che hanno avuto (lavastoviglie) sono stati risolti sino alla sostituzione gratis della stessa lavastoviglie.
Forno, frigorifero e freezer non hanno mai avuto problemi.
Onestamente il mio amico ha provato a farmi fare l'estensione di garanzia per i 5 anni ma non ho accettato.
Totale costi sostenuti sinora:20€ di diritto di chiamata la 1° volta che è venuto il tecnico per verificare il problema della lavastoviglie...
le volte successive non mi è costato nulla....
Lo so, voi direte, se non conosci qualcuno in Italia sei sempre fregato.....
Che dire.......è proprio così...
stavolta sono stato io il fortunato....
![]()
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Segnalibri