Leggevo prima sul Corriere questo articolo:
L’ultimo gioco pericoloso: una Olimpiade tra rifiuti e frane - Corriere della Sera
Mi ha fatto ridere ma anche mettere le mani nei capelli. Incredibile l'enorme spreco di denaro pubblico e l'incapacità di gestire che ha certe gente, e la cosa raccapricciante è che sono tutti ancora allo stesso posto come se nulla fosse.![]()
Quando ho sentito che Palermo si era candidata per Le Olimpiadi non sapevo se ridere o piangere
perchè, dove sta il problema se si candidano altre città oltre a Roma? Presentino un progetto credibile (dove mettere le strutture, come articolarle ecc.) e poi il CONI deciderà quale proporre al CIO. Palermo la vedo difficile, mi sa che mancano gli spazi per farle le strutture (è una città in una conca tra mare e monti), Bari da questo punto di vista è più fattibile. Venezia pure è un'ottima vetrina, conosciuta parecchio nel mondo già, solo che, da come ho sentito, in pratica si dividerebbe tra Padova, dintorni di Venezia e Vicenza, e le candidature multiple non sono previste dal CIO, però, anche Hiroshima e Nagasaki, distanti 200 Km, si candideranno insieme
Meglio Roma... E' più attrezzata!
Il problema sta appunto qui. Alcune città, la cui speranza di vedere le olimpiadi è tendente a zero già in partenza, hanno centinaia di problemi maggiormente prioritari che redarre progetti e studi su questo argomento.
Ora, il fatto che un'amministrazione cittadina che più volte ha dimostrato di essere incapace di gestire anche i semplici problemi di una città facendo quadrare il bilancio si metta a spendere altro denaro per finanziare studi e progetti per un'ipotetica e difficilmente fattibile olimpiade la ritengo una cosa abominevole.
Bari invece mi sembra una città abbastanza irrilevante sulla scena internazione (così come Palermo). Venezia ha il vantaggio di avere un'importante fama turistica, ma per il resto non mi sembra neanche lei una città adatta per un'olimpiade. Roma invece, essendo una capitale, ha il vantaggio della rilevanza internazionale e delle infrastrutture.
Ultima modifica di alb; 15/10/2009 alle 21:58
Alcune città non si vede come potrebbero reggere i numeri di una Olimpiade, nel senso che hanno dei centri storici preziosi, delicati, in pratica bisognerebbe costruire una "Città Olimpica" apposita, e dove?
A Roma si sta parlando di costruire due stadi, per Lazio e Roma, le squadre, e lo spazio, sia pure con problemi da risolvere, ci sarebbe, in altre città più piccole , non lo so.....un'Olimpiade che so, a Siena o Parma o Mantova, città di spicco mondiale, cosa provocherebbe?
Per Venezia, sicuramente dovrebbero mettere in campo un bel pezzo di entroterra, IMHO.....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri