Oggi ricorre il 65° anniversario del bombardamento aereo avvenuto a Milano Gorla durante il quale una bomba distrusse la scuola elementare del paese provocando la morte di quasi 200 bambini.
Per approfondire:
20 ottobre 1944 - Ricordiamo la scuola di Gorla
Non ricordo di aver mai sentito questa vicenda. Gli alleati hanno picchiato duro anche a Genova e in Liguria, ma 184 bambini sono davvero tanti. Maledetta guerra.
Ne avevo sentito parlare in una trasmissione sulla rai con l'impareggiabile commento di un grande storico: Gianni Bizijack e con l'ausilio di filmati originali dell'epoca.
Che orrore , poveri innocenti!
In guerra il "bene" e il "male" non sono sempre così distinti, purtroppo.
Quante decine di migliaia di morti, solo in Italia, per i bombardamenti a tappeto sulle città da parte dei liberatori angloamericani?
Anche a Chivasso (dove ho abitato 38 anni) ci fu un bombardamento su alcuhe abitazioni che provocò circa 60 morti, oltre a 100 e più feriti.
Mio padre, testimone oculare dell'episodio quando me lo racconta mi fa ancora venire i brividi.
Quoto gdr: maledetta guerra!
Facciamo tesoro di questi episodi perchè mai più abbiano a verificarsi.
grazie guid49 di avercelo ricordato, oggi il mio pensiero andrà a quei piccoli angioletti.
r.i.p.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Fa venire i brividi scorrere l'elenco dei morti e solo così ci si rende conto delle dimensioni della tragedia. Vittime civili della guerra ci furono in molte città italiane, soprattutto nel Centro e nel Nord dove la guerra durò più a lungo, ma in questo caso lo strazio è maggiore, essendo coinvolti bambini.
Dispiace poi constatare che in tutti questi decenni il silenzio e l'oblio abbia dominato e che solo la costante volontà dei familiari sia riuscita a mantenere viva la memoria.
Sì, lessi un articolo.
Una bomba sganciata dai Northorp americani riuscì ad infilarsi fra le vetrate nella tromba delle scale della scuola, mentre i bimbi stavano correndo per mettersi al riparo.
Fu una mattanza.
Agosto 1943, quasi 40 morti e centinaia di feriti in un bombardamento in una via qui vicino![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Segnalibri