Ragazzi poichè non ho mai comprato dagli states vorrei sapere come funzionano le tasse doganali in poche parole ho trovato su ebay un oggetto che mi interessa il cui prezzo è di 370 Euro spese di spedizione incluse a queste ovviamente immagino che si debbanno aggiungerre le tasse doganali e qui sorge il problema su una spesa simile per esempio sommando le tasse doganali quando andrei a spendere complessivamente?
Grazie per le eventuali delucidazioni in merito![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Invece, purtroppo, i dazi doganali si calcolano comprendendo le spese di spedizione ed eventuali assicurazioni: si chiama CIF (Cost of Insurance and Freight). Quindi una consegna con corriere espresso piuttosto che con posta ordinaria, ad esempio, può costare parecchio di più.
Non va dimenticata l'IVA che si aggiunge alla fine.
Qui una pagina utile.
[Mode "illegale" on]
E se te lo facessi spedire come "gift"?
[/Mode "illegale" off]
![]()
Allora le spese doganali sono indipendenti dalla resa della merce (Cif o Fob), salvo nel caso in cui si tratti di DDP..mi spiego
le spese doganali sono l'iva al 20% più il dazio, la cui percentuale varia a seconda della voce doganale (quindi del tipo di merce)...generalmente i dazi vanno dal 2 al 12% del valore merce, a meno che non si tratti di dazi antidunping che sono un importo fisso in base al peso..a questo si devono aggiungere piccole addizionali doganali ma di poca rilevanza..alla fine il corriere che hai suato per improtare ti darà il totale iva+dazio in base alla bolla che emetterà la dogana
la resa è un'altra cosa ma non centra con le spese doganali:
se la spedizione è CIF (ovveero tu con l'oggetto hai pagato anche la tratta di nolo marittimo o aereo e l'assicurazione, come è qusai sempre in caso di acquistii via internet)...se la spedizione è FOB tu hai pagato solo l'oggetto più le spese di spedizione fino all'imbarco su nave o aereo a partenza, e il resto ti verrà fatturato dal corriere in aggiunta.
Il caso della resa DDP è particolare, ma se lo fai ti viene specificato nella fattura: in questo caso tu paghi solamente il valore dell'oggetto e l'iva, mentre il dazio e il resto della spedizione sono a carico del mittente...
non so se sono stato spiegato...
Se il minimo è basso, non precipita un casso!!!
Tutto quello che vuoi sapere sulla Val di Fassa: [URL]http://tuttofassa.stepdev.org[/URL]
Come hanno già detto tutti le varie tasse, tassine e tassulelle si calcolano sul totale.
Io ricordo che il calcolo avviene in questo modo:
1. quota fissa (non ricordo quanto sia)
2. dazio
3. IVA
Il dazio dipende dalla categoria merceologica.
L'ultima volta che ho comprato qualcosa mi pare che circa 250 USD sono diventati poco meno di 300 Euro ...
ho comprato vari oggetti su ebay e il dazio è sempre variabile...mi ha oscillato tra il 20% e il 27% del prezzo dell'oggetto!!
tu dovresti pagare dai 60€ agli 80€
![]()
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Io solo una volta, qualche anno fa, ho avuto a che fare con le dogane di genova per l'importazione di una webcam. E' stata una esperienza tristissima, ho fatto un salto indietro di 40 anni, forse 60 anni nella burocrazia di uno stato arretrato. Ma forse noi a genova siamo speciali, dunque ti auguro miglior fortuna. Un solo suggerimento; se è possibile, valuta se affidarti ad uno spedizioniere doganale, ti costerà qualcosa ma ne guadagnerai in salute.
Segnalibri