Dunque,
la primavera prossima in teoria Piemonte orientale e Lombardia centro-occidentale, dovrebbero essere coperti solo dal digitale terrestre,
lassciando quindi morire l'analogico.
Qui nella mia zona è abbastanza coperto,
ma specialmente in caso di pioggia alcuni canali non trasmettono bene,altri praticamente spariscono.
Ora mi chiedo,
per la provincia di Cuneo e Torino, che da poco hanno avuto il passaggio definitivo da analogico a digitale,
come valutate il servizio?
vedete tutto bene?
più o meno canali rispetto a prima?
peppo
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Io con il distacco dell'analogico non ho più la tv, non ho comprato il decoder e non ho riscontri diretti, ma so che ci sono parecchi problemi a distanza di un mese dal distacco. C'è giusto un articolo sulla stampa on line di oggi (cronaca di Torino). Dai miei bisogna in continuazione risintonizzare i canali ad esempio, sembra sia il problema più diffuso. Cmq ci sono certe zone addirittura di Torino città che non prendono il segnale (causa colline)
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Per calo di segnale in caso di pioggia è opportuno controllare anche la funzionalità dell'antenna, soprattutto se installata da qualche anno.
Il cambio di frequenza è dovuto alle variazioni di posizione dei vari network in quanto in ogni ponte è plausibile ad esempio che Mediaset 2 sia sul canale 39 così come Dahlia sia sul canale 28 e questo per creare al minimo il rischio di interferenze.
In molte zone del cuneese aihme sono praticamente senza Tv perché coperti da collinette o montagne; i ponti di servizio privati che prima davano a questi abitanti la possibilità di vedere i canali nazionali, adesso sono disattivati non ricevendo più il segnale analogico!!!
parabola e basta!
Nelle prime ore successive al passaggio qualche piccolo problema..ora tutto ok
Ogni tanto il segnale è un pò instabile ma dipende credo esclusivamente da fattori locali (impianto di casa). Non mi posso lamentare
![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Nel Novese (basso alessandrino) con uno scatolino da 30€ si vedono perfettamente tantissimi canali. Tutte le rai più rai 4 (?), tutte le mediaset doppie, cioè una ufficiale ed una ritardata di un'ora. Poi credo si vedano un sacco di canali esteri, svariati altri canali monotematici e qualche programma di televendita. Per quello che so pare che sia un ottimo cambiamento.
Mi diceva un commerciante che il problema è con le persone anziane che non sanno come far funzionare lo scatolotto e che si trovano ad avere a che fare con 2 telecomandi.
purtroppo non è sempre così.
ti allego quello che ho scritto poco fa sull'altro 3d
Io a Castelnuovo, dal passaggio "definitivo" al digitale, non vedo più i canali mediaset.
Prima li vedevo sul digitale terrestre, è questa la stranezza.
leggendo su quotidiani vari, vedo che ci sono altri problemi di ricezione in tutto il territorio torinese/piemontese.
Se qualcuno sa darmi qualche indicazione...
altro caso:
i miei genitori, in un comune limitrofo, hanno sempre ricevuto Canale 5 e company dalla parabola satellitare (piattaforma sky per interderci..).
Adesso, da alcuni giorni e durante la ricezione di alcuni programmi, compare questa dicitura:
"questo programma viene criptato in emissione satellitare per evitare che giunga anche al di là dei confini nazionali; per vederlo hai 2 possibilità.
1) e' regolarmente visibile sia in analogico sia sul digitale terrestre:
2) se invece puoi vedere la tv solo via satellitare c'è un nuovo modo pper ricevere tutti i programmi gratuiti di Mediaset, rai e la7 senza alcuna limitazione. basta dotarsi del decoder TIVUSAT.Il decoder TIVUSAT si collega alla tua parabola e ti consente di vedere non solo tutta la tv tradizionale, ma anche i nuovi canali gratuiti presenti sul digitale terrestre..
Tutto previsto?
![]()
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
A Novi qualche mese fa sono passati al digitale così e così. Si vedeva un po' tutto ma male. Un po' analogico e un po' digitale. Un giorno, un mesetto fa, non si vedeva praticamente più nulla. Allora è bastato fare un reset dei canali con la ricerca automatica. In 5 minuti ne aveva trovato un centinaio. Il commerciante in questione mi aveva detto che non ci pensa quasi nessuno a fare la riprogrammazione e chiamavano tutti lui, imbufaliti...![]()
Per info aggiornatissime:
Digital-Forum - Powered by vBulletin
Sezione digitale terrestre!!!!
E ancora:
Le tv delle città italiane
Segnalibri