Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 258

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    27 Post(s)

Predefinito Re: Gomme termiche, un parere.

Citazione Originariamente Scritto da Nicola76 Visualizza Messaggio
    ma se sono cosi efficenti perche' non le metteno obbligatorie? oppure e' soltanto una moda al quale si puo' benissimo fare a meno?

Infatti... è un po' di giorni che si discute sulla necessità di renderle obbligatorie, per gran parte d'Italia. Io sarei assolutamente d'accordo, almeno per le province del nord e quelle appenniniche.

Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nicola76 Visualizza Messaggio
    ma se sono cosi efficenti perche' non le metteno obbligatorie? oppure e' soltanto una moda al quale si puo' benissimo fare a meno?
    Ti posso dire che con la mia vecchia Dedra SW neve o sole le gomme erano le stesse ed andavo dappertutto.
    Con la Passat te lo scordi: 1 cm di neve a terra e con le gomme normali non vai. In piano.
    Montate le termiche tutt'altra faccenda: macchina incollata alla strada.
    Ergo.
    Dipende molto dalla macchina e dalla larghezza delle gomme; più son larghe e più con le normali fai fatica.
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Ti posso dire che con la mia vecchia Dedra SW neve o sole le gomme erano le stesse ed andavo dappertutto.
    Con la Passat te lo scordi: 1 cm di neve a terra e con le gomme normali non vai. In piano.
    Montate le termiche tutt'altra faccenda: macchina incollata alla strada.
    Ergo.
    Dipende molto dalla macchina e dalla larghezza delle gomme; più son larghe e più con le normali fai fatica.
    Ciò non toglie che in caso di strada ghiacciata le termiche, indipendentemente dalla misura, facciano la differenza.
    Ricordo ancora, come se fosse oggi, la strada che porta da Busseto ad Alseno in una mattina di Natale di diversi anni fa.. Una ventina di auto nel fosso nei 12km di strada. Con le termiche probabilmente nessuno sarebbe finto fuori strada.
    Chi era andato fuori strada quella mattina non è che fosse molto sveglio perchè si vedeva chiaramente che c'era il vetroghiaccio (e alla seconda/terza macchina che vedi nel fosso forse forse il dubbio dovrebbe venire...), ma ci sono tante altre occasioni dove il ghiaccio non è così evidente e se ti manca aderenza nel momento sbagliato vai fuori..

Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Ciò non toglie che in caso di strada ghiacciata le termiche, indipendentemente dalla misura, facciano la differenza.
    Ricordo ancora, come se fosse oggi, la strada che porta da Busseto ad Alseno in una mattina di Natale di diversi anni fa.. Una ventina di auto nel fosso nei 12km di strada. Con le termiche probabilmente nessuno sarebbe finto fuori strada.
    Chi era andato fuori strada quella mattina non è che fosse molto sveglio perchè si vedeva chiaramente che c'era il vetroghiaccio (e alla seconda/terza macchina che vedi nel fosso forse forse il dubbio dovrebbe venire...), ma ci sono tante altre occasioni dove il ghiaccio non è così evidente e se ti manca aderenza nel momento sbagliato vai fuori..

Infatti. Ti do ragione al 100%. Ad esempio sull'auto di mia moglie, Grande Punto 1.9 multijet, le faccio montare a fine mese.. dipende anche dall'esperienza di guida. Cmq ci sono auto con cui puoi avere l'esperienza che vuoi, ma senza termiche non vai. La mia Passat è una di quelle.
    Con la Dedra ho fatto Parma-Perugia e ritorno via E45 il 27/12/96 senza catene: vatti a vedere cosa c'era da quelle parti in quel periodo. Con la Passat non ci penso neanche lontanamente.
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Vento moderato L'avatar di marcolino1969
    Menzionato
    0 Post(s)

sicuro si evitano i blocchi della viabilità dovuti ai ripetuti incidenti o uscite di strada che oramai sono una costante di ogni nevicata italiana, che tanto fanno arrabbiare e discutere mediaticamente, quando appunto con poco, il tutto si potrebbe mitigare,

Vento fresco L'avatar di lupin-3
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma al posto si sparare sentenze sulle termiche,xkè non provarle??

Non costano un "botto" e durano almeno 3 inverni (se non di +)ovviamente in base ai KM!

Cmque io personalmente,l'unica macchina che ho avuto che non mi dava problemi con le estive,era la panda vecchia!!Un trattore su qualsiasi tipo di strada...MAI e dico MAI messo le catene alla panda (non era 4x4!!)ed è sempre andata dappertutto!!

La yaris,un chiodo!! sempre dovuto incatenare e sul ghiaccio un dramma...non teneva la strada nemmeno in rettilineo,ma alla yaris le termiche non le ho messe.

Ora con la clio nuova,le termiche mi son deciso a comprarle l'anno scorso...restando impressionato da ciò che permettono di fare..son salito con 15cm di neve,col 15% di pendenza,senza il minimo problema.. strade ghiacciatela mattina,andando x monti o a sciare,senza una piega!

Per quanto mi riguarda ho le pirelli ,e non sono x nulla pentito d'averle messe..anzi!
    Max 15 giorni le vado a mettere

Poi c'è il contro.. visto che non viviamo in scandinavia..e il clima fà come vuole,se si va sopra gli 8° le termiche si fanno fuori in fretta,come del resto chi fà molta autostrada,le consuma velocemente...ma son cose ovvie,avendo una mescola molto morbida!!

" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
    -Bruno Detassis-

Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lupin-3 Visualizza Messaggio
    Ma al posto si sparare sentenze sulle termiche,xkè non provarle??

Non costano un "botto" e durano almeno 3 inverni (se non di +)ovviamente in base ai KM!

Cmque io personalmente,l'unica macchina che ho avuto che non mi dava problemi con le estive,era la panda vecchia!!Un trattore su qualsiasi tipo di strada...MAI e dico MAI messo le catene alla panda (non era 4x4!!)ed è sempre andata dappertutto!!

La yaris,un chiodo!! sempre dovuto incatenare e sul ghiaccio un dramma...non teneva la strada nemmeno in rettilineo,ma alla yaris le termiche non le ho messe.

Ora con la clio nuova,le termiche mi son deciso a comprarle l'anno scorso...restando impressionato da ciò che permettono di fare..son salito con 15cm di neve,col 15% di pendenza,senza il minimo problema.. strade ghiacciatela mattina,andando x monti o a sciare,senza una piega!

Per quanto mi riguarda ho le pirelli ,e non sono x nulla pentito d'averle messe..anzi!
    Max 15 giorni le vado a mettere

Poi c'è il contro.. visto che non viviamo in scandinavia..e il clima fà come vuole,se si va sopra gli 8° le termiche si fanno fuori in fretta,come del resto chi fà molta autostrada,le consuma velocemente...ma son cose ovvie,avendo una mescola molto morbida!!

Quì il gommista mi ha detto che le gomme stanno finendo... non so se sia vero o se era un modo per convincermi a montarle subito, sta di fatto che i prezzi son saliti e saliranno ancora man mano che si va avanti con la stagione. Non tardare se le vuoi ancora trovare e a prezzi non troppo elevati.
    Alessandro Tarable

Vento fresco L'avatar di lupin-3
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Quì il gommista mi ha detto che le gomme stanno finendo... non so se sia vero o se era un modo per convincermi a montarle subito, sta di fatto che i prezzi son saliti e saliranno ancora man mano che si va avanti con la stagione. Non tardare se le vuoi ancora trovare e a prezzi non troppo elevati.
    Io le ho già ...le devo "rimettere"..l'anno scorso fù il primo anno
    " L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
    -Bruno Detassis-

Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lupin-3 Visualizza Messaggio
    Io le ho già ...le devo "rimettere"..l'anno scorso fù il primo anno

Ah ok!
    Alessandro Tarable

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Montate oggi sulla mia: Pirelli Sottozero 225/50/17 (alla seconda stagione).
    Sulla Y di mia moglie ho montato quattro Michelin Alpin 3 (per la gioia del Beppe) 185/60/14 su dei cerchi in lega della TOORA.
    500 euro il tutto.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •