Spero vivamente che i n/s politici, di qualunque schieramento essi siano, si opponghino con tutte le loro forze a questa assurda decisione.
Penso anch'io che la discussione, se la buttiamo in politica, alla fine verrà chiusa.
Per quello che mi riguarda, pur non essendo credente, ritengo che il crocifisso sia testimonianza del sacrificio di una persona per il bene degli altri e portatore di un messaggio di pace e di amore per il prossimo che non ha dato mai fastidio a nessuno.
Sono stati casomai tanti uomini nel corso dei secoli che si sono appropriati di quel simbolo per portare guerre e per imporre il proprio credo a popolazioni che avevano i loro usi e costumi consolidati da anni, cosiccome altri uomini si sono appropriati di altri simboli religiosi nelle nazioni ad Oriente per portare le loro distruzioni e per giustificare la loro sete di conquista.
Sentenza miope vista anche dal lato dei non credenti perché ripeto quel simbolo nelle scuole o nelle aule di giustizia non ha mai dato fastidio a nessuno, occasione per quella famiglia (come già leggevo sul giornale stamattina...) per avere un po' di notorietà.
Ciao papà...
Io invece nel giornale di ieri, mi sembra il corriere.it, ho letto che la famiglia, la madre, l'avrebbe fatto per via delle prese in giro discriminanti che avrebbe ricevuto il figlio in quanto ateo e visto come strano. Questo a Padova città, mah. Io sono ateo e devo dire di non aver mai avuto il minimo problema e la minima presa in giro, elementari medie e superiori. Mai. Anche perchè c'è da dire che l'atmosfera che si respira a scuola, almeno alle superiori, è tutt'altro che cattolicheggiante (alle elementari però facevamo mezz'ora di preghiera ma era anche l'inizio degli anni 80). La maggioranza non faceva nemmeno l'ora di religione.
In conclusione: in effetti essendo la scuola un'istituzione dello stato laico non dovrebbe esserci alcun riferimento religioso, ma detto questo un crocifisso non mi sembra offensivo nemmeno per chi cattolico non lo è. Indifferente sulla questione quindi.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
prima che venga chiusa:
assolutamente contrario!
il crocifisso fa parte della nostra cultura,punto!
sicuramente la religione Cristiana in Italia negli ultimi decenni ha perso parecchio interesse,
specie per la prigrizia della gente (io sono il primo che vado a messa veramente poco,se non pochissimo) e anche perchè i pensieri del cattolicesimo oggigiorno non sono più attuali,
non sono più al passocoi tempi, quindi, in uno stato dove ognuno può far ciò che vuole,si sceglie di accantonarla.
Ma non per questo bisogna rinnegare la nostra cultutra togliendo il simbolo.
peppo
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Segnalibri